7 Fatti “Impressionanti” sulla Matematica

Date:

Share post:

New Scientist ha presentato sette fatti affascinanti sulla matematica, un mondo infinito di saggezza e numeri. In occasione del Pi Day, il 14 marzo, la pubblicazione ha condiviso curiosità che vanno dal modo infallibile per uscire da un labirinto alla sfida di trovare una tessera da cucina perfetta, offrendo un affascinante sguardo al di là dei numeri.

 

1. “Un Trucco Incredibile”

Sorprendentemente, esiste un trucco matematico infallibile per uscire da qualsiasi labirinto: girare sempre a destra. Questo metodo, apparentemente magico, funziona indipendentemente dalla complessità del labirinto, dimostrando che a volte la soluzione può essere sorprendentemente semplice.

2. “Perché sei così Unico”

Il concetto di “doppelgängion” mette in evidenza che siamo 1 su 10^68. Questo enorme numero, con un seguito di 100 milioni di miliardi di miliardi di zeri, rappresenta le possibilità di trovare qualcuno esattamente come noi nell’universo, basato sui diversi stati quantistici possibili in uno spazio grande quanto una persona.

3. “La Migliore Piastrella da Cucina al Mondo”

La ricerca di una singola piastrella da cucina perfetta, che possa coprire l’intera superficie senza ripetere schemi, ha intrigato i matematici. Roger Penrose nel 1970 ha scoperto coppie di tessere in grado di farlo, ma solo l’anno scorso sono state trovate nuove piastrelle “einstein” che rivoluzionano il concetto di pavimentazione senza ripetizioni.

4. “E il Numero Successivo è…”

I numeri di Dedekind, una sequenza difficile da calcolare, rappresentano un nuovo livello di complessità. Il nono numero della serie, con 42 cifre, ha richiesto 32 anni per essere calcolato. Tuttavia, ora i matematici temono che il decimo numero potrebbe essere impossibile da calcolare.

5. “Non Puoi Vedere la Foresta a Causa di TREE(3)”

Il numero TREE(3), derivato da un gioco matematico di generazione di una foresta, è così grande che supera le dimensioni dell’universo. Questo numero rappresenta una foresta di alberi, dove TREE(3) è troppo grande per essere concepito nell’ambito dell’universo.

6. “Parlando dell’Universo”

Gli ottonioni, un sistema numerico a otto dimensioni, sono al centro degli sforzi dei fisici per descrivere matematicamente l’universo. Questi numeri “complessi”, con parti reali e immaginarie, potrebbero essere la chiave per comprendere le leggi della natura.

7. “Tante Nuove Soluzioni”

Il problema dei tre corpi, un enigma astronomico su orbite stabili, è stato affrontato nel 2007 con la scoperta di 1.223 soluzioni. Tuttavia, nel 2023, un nuovo team ha superato questa sfida, identificando oltre 12.000 nuove soluzioni.

La matematica continua a stupire con la sua complessità e le sue sorprendenti applicazioni in vari ambiti della conoscenza umana.

Immagine di freepik

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Emicrania a causa di un parassita nel cervello

Avere l'emicrania vuol dire avere a che fare con una condizione non curabile, ma semplicemente trattabile temporaneamente con...

Scoperta una Misteriosa “Regola dei Quattro” nei Materiali

Una sconcertante scoperta ha catturato l'attenzione degli scienziati nel campo della scienza dei materiali: la maggior parte delle...

Alimentazione: perché assumere i semi di lino ogni giorno?

I semi di lino sono una fonte ricca di nutrienti che hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni per...

Trattamenti efficaci per i sintomi neurologici della Malattia di Lyme

La malattia di Lyme è una patologia infettiva causata dal batterio Borrelia burgdorferi, trasmesso dalle zecche. Se non...