Alzheimer e alcol: i danni al tessuto del cervello

Date:

Share post:

Bere fa male e ormai è un dato di fatto assodato. Non c’è discussione che tenga neanche sul discorso della quantità. Troppo alcol fa sicuramente male a buona parte dei nostri tessuti, ma anche poco basta a creare qualche problemino. Un nuovo studio si è concentrato sui possibili danni al cervello, un aspetto che sta venendo sempre più preso in considerazione sull’argomento Alzheimer.

Lo studio brasiliano si è basato sull’autopsia diretta di quasi 1.800 cervelli di persone defunte con una storia di eccessivo consumo di bevande alcoliche. Il risultato più immediato che è venuto fuori con l’analisi dei tessuti cerebrali è una maggiore probabilità, nello specifico del 133%, di trovare danni superficiali in chi aveva un storia di consumo. In generale, i forti bevitori avevano una probabilità maggiore del 41% di sviluppare il morbo di Alzheimer.

 

Un collegamento tra il morbo di Alzheimer e l’eccessivo consumo di alcol

Per quanto lo studio mostra risultati degni di nota, gli stessi ricercatori sottolineano come essendo un’analisi trasversale, non si può tracciare una linea diretta di causa-effetto. Inoltre, ci sono altri dati interessanti che però non si riescono a spiegare come la presenza di alcune anomali maggiori negli ex fori bevitori rispetto a chi era morto con ancora attiva un abitudine di bere tanto.

Le parole dei ricercatori: “Abbiamo scoperto che il consumo eccessivo di alcol è direttamente collegato a segni di lesioni cerebrali e questo può causare effetti a lungo termine sulla salute del cervello, che possono influire sulla memoria e sulle capacità di pensiero. Comprendere questi effetti è fondamentale per la consapevolezza della salute pubblica e per continuare a implementare misure preventive per ridurre il consumo eccessivo di alcol.”

Related articles

Amazon: nuove offerte tecnologiche da urlo

Siete alla ricerca di qualche nuovo prodotto tecnologico? Perché pagare il prezzo di listino quando poi ottenere uno...

MIT: un impianto salva i diabetici dalle crisi ipoglicemiche

Un dispositivo grande quanto una moneta potrebbe presto cambiare la vita di milioni di persone affette da diabete....

Perché il daltonismo colpisce più gli uomini? Le ragioni genetiche spiegate in modo semplice

Il daltonismo, o discromatopsia, è un disturbo della vista che altera la percezione dei colori, rendendo difficile distinguere...

Epatite C nel cervello: possibile legame con schizofrenia e disturbo bipolare

Per anni si è pensato che l’epatite C fosse un virus limitato principalmente al fegato e al sistema...