Array

Amazon vola: primo pacco consegnato da un drone

Date:

Share post:

Nel Regno Unito un drone ha consegnato un pacco Amazon. Si tratta della prima volta in assoluto che un quadricottero porta a destinazione un pacchetto ordinato sul sito di e-commerce più famoso del mondo.

Il primo volo di Amazon

Era già da molto tempo che il colosso dell’e-commerce lavorava alle consegne tramite droni, e tuttora si tratta di un servizio sperimentale e quindi di cui la quasi totalità degli utenti non possono ancora godere. Questa prima fase di test è stata avviata in una piccola area rurale del Regno Unito vicina ad un magazzino Amazon che si trova nei pressi di Cambridge. Due sono i clienti che finora sono stati serviti con il drone di Amazon Prime Air, ma nei prossimi mesi il bacino di utenza si allargherà, passando forse anche ad un centinaio di persone. Passerà ancora un bel po’ di acqua sotto i ponti prima di vedere centinaia di droni solcare i cielo e prendere il posto del corriere di turno. Ma i primi segnali sono sicuramente incoraggianti.

Amazon Prime Air, primo volo eseguito
Ma perché questa fase sperimentale non è stata programmata in USA ma si è preferito il Regno Unito? La società ha fatto sapere che in UK è stato più facile ottenere i permessi rilasciati dall’ente governativo per l’aviazione civile rispetto al corrispettivo americano, che è notoriamente molto severo.

In questa area britannica Amazon ha potuto testare diversi parametri importanti per le consegne volanti, come le prestazioni dei sensori dei droni installati per individuare ed evitare gli ostacoli e anche il controllo da parte di una persona di più quadricotteri contemporaneamente. Sì, perché in futuro i clienti saranno migliaia e sarà molto importante riuscire a gestire un numero importante di velivoli per le tantissime consegne future.

LEGGI ANCHE
Amazon Prime Video debutta in Italia. Gratis per chi ha Prime
Villaggio di Natale Amazon Prime Now, da oggi a Milano

Amazon ha pubblicato un video oggi (vedi sopra) in cui mostra la prima consegna volante del colosso dell’e-commerce. Il drone ha portato il suo pacco a destinazione il giorno 7 dicembre, e ci ha impiegato 13 minuti con modalità di volo autonoma.

Related articles

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica...

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono...

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È...

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno...