Allarme in Texas: acqua contaminata da un’ameba mangia-cervello

Date:

Share post:

Ancora una volta negli Stati Uniti si torna a parlare di una famigerata, e in teoria molto rara, ameba mangia-cervello. Questa volte è stata individuata in una città del Texas, individuata però nella rete idrica. Si tratta della Naegleria fowleri e tale ritrovamento ha portato le autorità locali a invitare la popolazione a non bere l’acqua di rubinetto.

L’ameba in sé non è altro che un organismo unicellulare che predilige gli ambienti acquatici. Ingerirla non è di per sé un pericolo, ma se sfortunatamente finisce nel naso e risale, può causare una malattia rara e fatale, la meningoencefalite amebica primari. I CDC hanno quindi avvertito la popolazione di stare attenti.

Una parte di una nota ufficiale rilasciata: “In casi molto rari, le infezioni da Naegleria possono anche verificarsi quando l’acqua contaminata da altre fonti, come l’acqua della piscina non adeguatamente clorata o l’acqua del rubinetto riscaldata e contaminata, entra nel naso.”

 

Acqua contaminata e ameba mangia-cervello

In sintomi che fanno capire se una persona è stata contagiata da un’ameba in questione sono il vomito, le convulsioni e persino le allucinazioni. Nella maggior parte dei casi, le persone infettata finiscono per morire a una settimana dal primo contatto con tale organismo.

Per quanto possa sembrare strano, i morti a causa di eventi del genere sono veramente pochi. Negli ultimi dieci anni sono stati appena due, uno nel 2011 e uno nel 2013. Quest’ultimo caso si tratta di una persona che è entrata in contatto con l’ameba proprio a causa della sua presenza in una rete idrica.

Related articles

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro...

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti...

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un...

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta...