Array

Android 6: Consumi fotocamera e flash LED sotto controllo

Date:

Share post:

La problematica del battery-drain che funesta i device Android, dalla prima versione fino ad Android 6, sembra non avere una fine. Una probabile causa che potrebbe pregiudicare il corretto funzionamento di questa modalità potrebbe sopraggiungere dal comparto multimediale: fotocamera e flash LED. Android 6.0 Marshmallow cerca di metterci una pezza.

Android 6Novità Android 6: Multimedia Battery Monitor

Chi fa quotidianamente largo utilizzo delle funzioni multimediali integrative presenti nei propri smartphone va irrimediabilmente in contro ad uno dei problemi più noti di Android: l’eccessivo consumo di risorse energetiche della batteria.

Tra tutte le funzioni di uno smartphone, quasi al pari dei servizi di geolocalizzazione, la fotocamera costituisce una delle maggiori fonti di degradazione per la carica residua della batteria. Infatti, non solo potremmo dimenticarci il modulo camera attivo anche nel momento in cui non ne facciamo diretto utilizzo, ma delle applicazioni in background potrebbero facilmente attivare in modo random la fotocamera ponendo in essere un eccessivo spreco di risorse.

Con l’uscita di Android 6.0 si è però assistito ad un deciso miglioramento nei confronti di quell’aspetto del digital life mobile che di fatto costituisce il più grosso collo di bottiglia dell’elettronica moderna. Attraverso di un monitor delle risorse Android notevolmente migliorato sul piano del dettaglio consumi, Android M consente una visione chiara e lampante delle informazione provenienti dalle applicazione in tema di consumi energetici. Potremo infatti interrogare statisticamente la funzione in modo tale da risalire ai consumi effettivi della fotocamera e del Flash LED nel momento in cui queste vengono adoperate.

Android 6 Battery Monitor

Come mostra l’immagine precedente, accanto al consumo del modulo Wi-Fi e del segnale di rete mobile troviamo ora i consumi diretti della fotocamera e del Flash Led che nel caso in questione portavano ad un rapido calo della percentuale della batteria. Grazie all’implementazione di questa, ed altre nuove funzioni Android 6.0, saremo in grado di capire come e quando la fotocamera multimediale è stata attivata, riuscendo a capire se applicazioni esterne hanno provveduto alla sua messa in funzione a nostra insaputa. Una funzione davvero niente male.

Android 6 Marshmallow Monitor MultimedialeSi è così potuto scoprire che Snapchat attiva la fotocamera del dispositivo anche mentre non la si sta utilizzando all’interno dell’applicazione medesima. Non è chiaro se questo sia dovuto ad un errore in fase d programmazione o ad un bug volutamente introdotto, fatto sta che ora grazie alle nuove migliorie tecnico-software introdotte sarà possibile avere un quadro completo dei consumi del proprio device a tutto beneficio dell’autonomia generale del vostro dispositivo. E voi cosa ne pensate del nuovo Android 6.0 Marshmallow? Soddisfatti?

Leggi tutto sulle nuove Funzioni Android M

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti...

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un...

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta...

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che...