News

Android: come vedere i numeri bloccati sul nostro smartphone

Gli ultimi modelli di smartphone Android ci permettono di bloccare i numeri di telefono e le chiamate non necessarie in movimento. Ricevere spam o chiamate di vendita è l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno nella nostra quotidianità lavorativa. È anche utile evitare chiamate e SMS da contatti specifici sul telefono. Tuttavia se molto spesso perdiamo chiamate importanti potremmo rivedere l’elenco dei numeri bloccati e sbloccare quelli necessari.

A parte questa funzione di blocco, il filtro di rilevamento dello spam predefinito su Android a volte può essere aggressivo e silenziare i chiamanti in background senza il nostro consenso. Non dobbiamo preoccuparci per questo, però. C’è un modo per capire chi abbiamo bloccato in pochi semplici passaggi.

 

Android, come vedere i numeri bloccati

Possiamo utilizzare l’app Google Telefono, Messaggi e Contatti predefinita del telefono Android per controllare i numeri bloccati. La maggior parte dei telefoni Android utilizza l’app Telefono predefinita di Google. Seguiamo i passaggi seguenti per vedere il numero bloccato su Android utilizzando l’app Telefono.

1. Apriamo l’ app Telefono su Android.
2. Tocchiamo l’icona del menu (tre punti) nell’angolo in alto a destra.
3. Apriamo Impostazioni.
4. Selezioniamo Numeri bloccati.
5.Controlliamo l’elenco dei numeri bloccati. Tocchiamo Aggiungi un numero per inserire un numero di telefono da cui bloccare chiamate e SMS, oppure tocchiamo il segno x accanto a un numero di telefono per sbloccarli.

Anche con l’app Contatti di Google predefinita è possibile visualizzare i numeri bloccati sul nostro dispositivo. Scopriamo come fare:

  1.  Apriamo l’app Contatti su Android.
  2. Andiamo alla scheda Correggi e gestisci.
  3. Selezioniamo Numeri bloccati li.
  4. Diamo un’occhiata all’elenco dei numeri bloccati e apportiamo le modifiche necessarie.

Possiamo aver bloccato i destinatari fastidiosi anche dall’app Messaggi. Anche qui possiamo vedere la lista dei numeri che abbiamo bloccato. Vediamo cosa fare.

1. Avviamo l’app Messaggi su Android.
2. Tocchiamo l’icona del menu (tre punti) nell’angolo in alto a destra.
3. Selezioniamo Spam e bloccati.
4. Tocchiamo un thread di chat e selezioniamo Sblocca dal menu seguente.

 

Disattivare la protezione antispam

Se abbiamo sbloccato diversi numeri sul nostro telefono Android e abbiamo ancora problemi con la ricezione delle chiamate in arrivo, la protezione antispam predefinita su Android a volte può essere aggressiva e bloccare i chiamanti sconosciuti in background. Quindi dobbiamo disattivare la protezione antispam se vogliamo vedere la nostra lista di numeri bloccati.

1. Apriamo l’app Telefono e andiamo su Impostazioni, facendo riferimento ai passaggi precedenti.
2. Selezioniamo Numeri bloccati.
3. Disattiviamo l’ interruttore Sconosciuto che blocca le chiamate da chiamanti non identificati.

Se abbiamo bloccato qualcuno su WhatsApp o Messenger, apriamo la rispettiva app e controlliamo l’elenco dei bloccati per apportare modifiche. Se notiamo un aumento delle chiamate spam, utilizziamo l’app Telefono predefinita o app di terze parti per bloccarle.

Foto di Prayad Kosasaeng da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024