Il sistema operativo più utilizzato e diffuso sui vari dispositivi mobili è senza dubbio Android, il SO di Google. L’azienda statunitense cerca continuamente di apportare miglioramenti, patch di sicurezza e nuove funzionalità al proprio software, per migliorarne sempre più l’esperienza di uso e le prestazioni.
Dopo Android 9.0 Pie, il prossimo aggiornamento porterà il passaggio ad Android Q, il nuovo SO di cui è stata recentemente lanciata la beta per testarla, con moltissime novità in serbo. Andiamole a vedere.
Android Q, quante novità!
Elenchiamo le maggiori novità emerse dalla beta di Android Q, disponibile sui Google Pixel 3.
- Geolocalizzazione migliore. Se fino ad ora le applicazioni con accesso alla posizione potevano vedere la localizzazione anche con il software non in utilizzo, con Android Q si può limitare solo quando è effettivamente in uso.
- Tempo residuo. Facendo swipe up dal basso verso l’alto, e premendo sulla percentuale della batteria, si può vedere il tempo rimanente prima che il dispositivo si scarichi del tutto.
- Dark mode. Era tanto attesa, e finalmente arriverà, permettendo un minore consumo di batteria e di riposare gli occhi, grazie ai temi e sfondi scuri.
- C’è un leggero accenno alla modalità desktop, ancora incompleta.
- Maggiore sicurezza, grazie all’aggiunta di una maschera per l’autenticazione biometrica, che permette di scoprire eventuali attacchi phishing.
- Migliorano le prestazioni del Wi-Fi e del Bluetooth, e permettono di scambiare anche file di grosse dimensioni.
- Sono migliorate anche le modalità foto e video, e aggiunte nuove funzioni specifiche, come, per esempio, il controllo automatico del campo di profondità.