Apple ed Amazon sotto attacco da parte di spie cinesi: fake news o verità?

Date:

Share post:

In queste settimane sembra di essere finiti in un grande film di spionaggio. Facebook ha subito uno dei più pesanti attacchi hacker della sua storia, un attacco arrivato in un periodo comunque non positivo per la piattaforma. Come se non bastasse, Instagram è andato down misteriosamente per diversi minuti e molti account di WhatsApp sono stati dirottati da qualcuno. Per concludere il cerchio non potevano mancare le spie cinesi.

Ad essere sotto attacco da parte di quest’ultime sembrano essere state Apple ed Amazon, due delle più grandi e potenti compagnie del mondo; la prima è la società con la quotazione di mercato più alta al mondo mentre il fondatore delle seconda è l’uomo vivente più ricco in assoluto. A quanto parete, secondi dei rapporti, le spie supportate dal proprio governo si sono infiltrate nei server di entrambe, oltre che di altre 30 compagnie.

 

Direttamente dalla fabbrica

L’attacco non sembra essere stato fatto al volo, ma rientra in un piano ben più lungimirante e studiato a fondo. Apparentemente le spie sono riuscite ad intrufolarsi nei sopracitati server grazie all’inserimento, in quest’ultimi, di microchip durante la produzione in Cina. La scoperta è stata fatta dopo un’indagine interna da parte di Apple e Amazon.

O forse no. Questa notizia è stata inizialmente ripresa da Bloomberg, ma il tutto è stato negato dalle società in questione. Le dichiarazione hanno sostanzialmente fatto capire che non è stato trovato niente di incriminante o falle di sicurezze nei rispettivi sistemi.

Al momento la storia sembra essere molta confusa, per non dire torbida. Tutte le parti tirate in causa negano tale situazione, ma non è detto che non ci sia un fondo di verità.

Related articles

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività...

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata,...

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse...

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e...