Apple entra a far parte del Wireless Power Consortium: ricarica wireless per iPhone 8?

Date:

Share post:

Apple ha appena aderito al consorzio tecnologico internazionale del Wireless Power Consortium entrando a tutti gli effetti in qualità di membro ufficiale sul sito web dedicato.

Il Wireless Power Consortium crea e promuove la tecnologia di ricarica wireless Qi in relazione ai device legati all’elettronica consumer, il che potrebbe significare per Apple ed il suo iPhone 8 l’introduzione di un nuovo sistema di ricarica senza fili per il quale si sta facendo un gran discutere nel corso di questi ultimi giorni.

Il protocollo Qi è di fatto attualmente utilizzato da 200 aziende per 1 migliaio di prodotti tra cui rientra anche l’ultimo Apple Watch che riporta una variante della tecnologia di ricarica wireless originale e che risulta comunque compatibile con lo standard dei carica batteria Qi in commercio.

Questo tipo di soluzione include una serie di indubbi vantaggi sia per il sistema di carica magnetica induttiva che a risonanza magnetica, sebbene quest’ultima consenta una distanza limite di appena 45mm tra il trasmettitore ed il ricevitore.

L’adesione di Apple al Consorzio non è traducibile direttamente con l’intenzione di procedere ad un’implementazione delle più recenti tecnologie di ricarica wireless per iPhone 8 ma rappresenta un chiaro segno che il comparto aziendale stia muovendo ora verso tale direzione.

Riusciremo a vedere i nuovi sistemi di ricarica senza fili a bordo dei prossimi iPhone 8 di Apple? Lo scopriremo presto. Intanto lasciaci le tue impressioni sul caso e facci sapere, secondo i dati in tuo possesso, qual’è la killer feature del prossimo iPhone 8. A te tutti i commenti.

LEGGI ANCHE. iPhone 8: le ultime novità su specifiche tecniche, prezzo e data di uscita

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Midollo spinale: un impianto 3D apre nuove speranze per la riparazione delle lesioni

Le lesioni al midollo spinale sono tra le condizioni più gravi e invalidanti che una persona possa affrontare....

Mangiare uova può ridurre il rischio di Alzheimer? Ecco cosa dice la scienza

Mangiare uova con regolarità potrebbe aiutare a mantenere il cervello in salute e a ridurre il rischio di...

5 animali che sanno fare matematica meglio di quanto immagini

Se pensi che solo gli esseri umani siano in grado di fare i conti, potresti restare sorpreso. Alcune...

Cancro: i possibili effetti delle bevande energetiche

Le bevande energetiche sono un prodotto ormai completamente sdoganato, usato in tutto il mondo con giri d'affari di...