Array

Apple rilascia iOS 10.3, tvOS 10.2, watchOS 3.2 e MacOS Sierra 10.12.4, tutte le novità

Date:

Share post:

Apple ha rilasciato pubblicamente gli ultimi aggiornamenti dei propri sistemi operativi, includendo interessanti novità e le comuni risoluzioni di bug e problemi legati alla sicurezza. iOS 10.3 porta il software per iPhone, iPad e iPod Touch di quinta generazione al terzo importante update dal lancio di iOS 10 nel settembre 2013, introducendo la nuova funzione Find My AirPods. Dopo una lunga fase di beta test debutta anche MacOS Sierra 10.12.4 che porta su Mac la funzione Night Shift. Disponibili da oggi anche watchOS 3.2 con la possibilità di utilizzare Siri nelle app di terze parti e la modalità Spettacolo e tvOS 10.2 con miglioramenti SDK.

iOS 10.3

iOS 10.3 è disponibile a partire da oggi come aggiornamento gratuito per tutti gli utenti iOS 10, scaricabile sia attraverso il proprio dispositivo mobile, sia collegando iPhone, iPad e iPod Touch ad iTunes. Come importante update, 10.3 comprende novità e modifiche di progettazione minori. La più grande novità riguarda Find My AirPods, la nuova funzione che consente a Trova il mio iPhone di aiutare i proprietari dei nuovi auricolari Bluetooth ad individuare i propri AirPods in qualsiasi luogo.

Il funzionamento di Trova il mio AirPods sfrutta i servizi di localizzazione, salvando l’ultima posizione nota inerenti l’ultimo collegamento wireless con un dispositivo iOS, e riproduce un suono acustico per aiutare l’utente a ritrovare i propri auricolari perduti. Tuttavia, questa funzione non può essere utilizzata in caso di mancato collegamento con iPhone o nel caso in cui gli AirPods siano nel proprio dock di ricarica.

Come preannunciato, iOS 10.3 introduce anche un nuovo Apple File System (APF) che viene automaticamente installato quando un dispositivo iOS viene aggiornato alla nuova release. APF è ottimizzato per l’SSD di iPhone e include un supporto migliorato per la crittografia dei dati. Altre caratteristiche includono un sistema di congelamento dello stato di sistema di un file, la condivisione della memoria Flash con migliorie sull’efficienza, a favore di una piattaforma complessivamente più stabile.

Il nuovo aggiornamento introduce anche alcune modifiche per App Store, consentendo agli sviluppatori di poter rispondere per la prima volta alle recensioni degli utenti iOS. Gli stessi utenti possono ora etichettare le recensioni su App Store come Utile o Non Utile per mettere in rilievo le recensioni più importanti. Inoltre, l’update aggiunge anche la possibilità di spegnere definitivamente dalle Impostazioni la richiesta di recensione all’interno di un app.

Caratteristiche minori

Altre nuove caratteristiche di iOS 10.3 includono nuove animazioni per l’apertura e la chiusura delle applicazioni, la possibilità di gestire il proprio Apple ID dalle Impostazioni, una migliore gestione dello spazio archiviazione di iCloud, avvertimenti sulle applicazioni più obsolete che potrebbero rallentare il dispositivo, supporto HomeKit per interruttori della luce programmabili, miglioramenti Sirikit, come pagamento delle bollette o la pianificazione di viaggi e miglioramenti dell’interfaccia CarPlay.

Altri miglioramenti e correzioni

  • Consente di noleggiare un contenuto iTunes e di poterlo guardare su tutti i dispositivi.
  • L’app Impostazioni introduce una nuova vista unificata in cui consultare impostazioni, dispositivi e informazioni account associate all’ID Apple.
  • L’app Mappe fornisce informazioni meteo orarie utilizzando l’opzione 3D Touch sull’icona della temperatura mostrata sullo schermo.
  • L’app Mappe consente la ricerca di un auto parcheggiata.
  • L’app Calendario consente di eliminare un invito indesiderato e di segnalarlo come tale.
  • L’app Home consente di attivare una scena tramite accessori con interruttori e tasti.
  • L’app Home aggiunge supporto per verificare lo stato della batteria degli accessori.
  • L’app Podcast aggiunge supporto per l’opzione 3D Touch e per la vista Oggi in modo tale da accedere alle puntate aggiornate di recente.
  • Consente di condividere un podcast o una puntata tramite l’app Messaggi e offre un supporto di riproduzione completo.
  • Risolve un problema che poteva impedire la corretta visualizzazione della posizione attuale in Mappe dopo aver reimpostato l’opzione relativa ai servizi di localizzazione e alla privacy.
  • Introduce miglioramenti alla stabilità di VoiceOver per le app Telefono, Safari e Mail.

LEGGI ANCHE: Apple, un brevetto trasforma iPhone ed iPad in MacBook

watchOS 3.2

Il nuovo aggiornamento per Apple Watch Series 1 e Series 2 include come novità principale la modalità Spettacolo che disattiva lo schermo da notifiche e suoni anche sollevando il polso, fino a quando non si interagisce con esso. Apple introduce inoltre Sirikit con watchOS 3.2, consentendo agli sviluppatori di integrare nelle proprie applicazioni l’assistente virtuale della compagnia di Cupertino. Precedentemente esso era limitato alle sole applicazioni iOS.

apple watchos 3.2 modalità spettacolo

Per quanto riguarda la modalità Spettacolo, essa consente agli utenti di disabilitare rapidamente l’audio sul proprio Apple Watch e di non attivare lo schermo neanche ruotando il polso. Gli utenti possono ancora ricevere le notifiche, comprese le vibrazioni intelligenti, a cui si può accedere toccando lo schermo o premendo la Corona Digitale.

WatchOS 3.2 porta su Apple Watch anche un centro di controllo migliorato, con batteria, modalità aereo, silenzioso, non disturbare, trova il mio iPhone, Blocco Acqua, AirPlay e la nuova modalità Spettacolo.

MacOS Sierra 10.12.4

MacOS Sierra 10.12.4 è scaricabile gratuitamente per tutti gli utenti MacOS Sierra, tramite la voce Aggiornamento Software all’intero del Mac App Store o dal sito ufficiale di Apple. Il nuovo update introduce la modalità Night Shift di iOS su Mac per la prima volta. Night Shift, debuttato con iOS 9.3, è progettato per regolare il calore della luce del display in funzione della luce ambientale, a favore di una minore esposizione alla luce blu, responsabile delle interruzioni del ritmo circadiano.

Night Shift può essere attivata attraverso la sezione Monitor delle Preferenze di Sistema, con la possibilità di attivazione automatica dal tramonto fino all’alba. Come su iPhone e iPad può essere impostato per accendersi e spegnersi ad orari personalizzati. Infine, è possibile regolarne le funzioni direttamente dal Centro Notifiche o con Siri.

L’aggiornamento MacOS Sierra 10.12.4 si concentra principalmente su Night Shift, anche se introduce supporto per la dettatura vocale di Shanghai, API PDFkit migliorate e nuove opzioni di iCloud Analytics.

LEGGI ANCHE: iPhone, realtà aumentata e display in 4k nel futuro di Apple

tvOS 10.2

Il nuovo tvOS 10.2 si concentra su nuove funzionalità, correzioni di bug e miglioramenti nel sistema operativo e SDK, introducendo supporto per l’applicazione Apple TV Remote anche su iPad.

Nello specifico tvOS 10.2 include:

  • Supporto per scorrimento accelerato per le applicazioni UIKit e TVMLKit
  • Supporto Device Enrollment Program
  • Supporto Mobile Device Management Expanded
  • Supporto Framework VideoToolbox

Mentre tvOS 10.2 non contiene novità relativamente importanti, Apple sta continuamente migliorando la propria piattaforma con nuove funzionalità video, tra cui la nuova applicazione TV e Single Sign-on, la nuova funzione introdotta nel mese di dicembre che permette agi utenti di autenticarsi facilmente con un fornitore TV (disponibile solo in alcuni paesi).

Gianluca Belloni
Gianluca Belloni
Influencer, Blogger e Studente di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, appassionato di tecnologia, web marketing, fotografia, viaggi e lifestyle. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.

Related articles

Emicrania a causa di un parassita nel cervello

Avere l'emicrania vuol dire avere a che fare con una condizione non curabile, ma semplicemente trattabile temporaneamente con...

Scoperta una Misteriosa “Regola dei Quattro” nei Materiali

Una sconcertante scoperta ha catturato l'attenzione degli scienziati nel campo della scienza dei materiali: la maggior parte delle...

Alimentazione: perché assumere i semi di lino ogni giorno?

I semi di lino sono una fonte ricca di nutrienti che hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni per...

Trattamenti efficaci per i sintomi neurologici della Malattia di Lyme

La malattia di Lyme è una patologia infettiva causata dal batterio Borrelia burgdorferi, trasmesso dalle zecche. Se non...