Apple Corporation ha svelato il primo riferimento reale alla confezione di vendita predisposta per le nuove unità iPhone X celebrative del decennale della serie che, insieme ad iPhone 8 ed iPhone 8 Plus, hanno garantito l’apertura di un nuovo mercato che conta ora su device rivoluzionari che per certi versi anticipano un futuro di innovazione tecnologica che ben si scosta dall’idea generale fornita dai competitor di settore.
Sul piano delle funzionalità esclusive, iPhone X dispone di un bagaglio tecnico d’avanguardia che conta in primo piano su un device equipaggiato con unità OLED Visual Display fornite da Samsung per i pannelli da 5.8 pollici formato bezeless, che lasciano ora spazio al nuovo design notch-style tipico della line-up di ultima generazione.
Al lancio concretizzatosi sul palcoscenico del Keynote 2017 lo scorso 12 Settembre 2017 seguirà una distribuzione di mercato al dettaglio da realizzarsi soltanto nel corso del mese di Novembre 2017, giusto in tempo per fare i nostri regali di Natale.
Caratteristiche peculiari di questa nuova linea di prodotti, pannello di visualizzazione a parte, saranno quelle legate all’utilizzo in via esclusiva delle nuove funzionalità Face ID relegate al componente di scansione ed analisi IA True Depth ed i sistemi di ricarica wireless integrati a seguito di una modifica strutturale della cover posteriore che all’alluminio spazzolato sostituisce il vetro, necessario per l’induzione elettromagnetica dell’energia tramite bobina interna.
Sino ad oggi, ad ogni modo, un dettaglio era rimasto celato agli occhi dei consumatori e di tutti i fan che seguono da vicino l’evolversi della tecnologia Apple, ovvero sia la confezione di vendita. Si tratta di un dettaglio sul quale molti non se la sentono di soprassedere in quanto può rivelare informazioni decisamente interessanti sul bundle fornito in dotazione.
Una prima immagine della confezione di vendita iPhone X è apparsa online nelle prime ore del mattino, quando il portale statunitense iPhone Upgrade Program ha aggiornato la pagina relativa alla concessione di un piano rateale su misura per l’acquisto del nuovo terminale. La sezione specifica del sito riporta un’immagine esaustiva dei nuovi smartphone top di gamma in uscita a partire dal prossimo 27 Ottobre 2017.
Il packaging riporta linee classiche e si caratterizza per la presenza di una confezione bianca in cartone del tutto minimale e per niente appariscente. In primo piano si ha il telefono disposto in posizione orizzontale. Certamente non è una notizia che fa gridare al miracolo ma è curioso notare come questa sia la prima volta che un dettaglio simile emerge alla vigilia del rilascio ufficiale di un dispositivo, visti i criteri di riservatezza interni adottati da Apple per le informazioni inerenti i suoi prodotti in uscita.
L’immagine, ad ogni modo, ha fatto rapidamente il giro del web e di tutti i portali con focus sul mondo Apple, dove ci si chiede se la società possa optare o meno per un packaging dedicato ad ogni modello specifico, in riferimento alla tonalità colore scelta dall’utente in fase di acquisto così come accade in realtà per gli altri sistemi concessi quest’anno.
In ogni caso, almeno per il momento, non c’è da aspettarsi nessuna novità sul piano delle dotazioni accessorie correlate al terminale. Possiamo senz’altro dare conferma per la presenza del caricabatterie e di un potenziale adattatore Lightning-Jack 3.5mm, ma non possiamo certo sbilanciarci più di tanto a favore di opinioni che vedono potenziali ulteriori concessioni per gli accessori esterni.
Il pre-order per le nuove unità partirà dal 27 Ottobre 2017 su tutti i mercati e giungerà al circuito retailer soltanto a partire dal 3 Novembre 2017, con una scheda tecnica che presentiamo qui di seguito nella sua versione integrale.
Scheda Tecnica Completa iPhone X
Display: Pannello Capacitivo Multi-Touch OLED Screen True Tone Super Retina HD Resolution borderless con diagonale da 5.85 pollici @1125 x 2436 pixel e densità di punti di 459ppi con rivestimento protettivo in vetro anti-graffio, supporto alla gamma cromatica estesa P3 ed all’HDR 10/Dolby Vision e 3D Touch System
Processore: Exa-Core System Apple A11 Bionic con architettura a 64-bit (2x Monsoon + 4x Mistral) + Co-Processore Matematico M11
GPU: Tri-Core proprietaria
Memoria RAM: 3GB
Memoria ROM: 64/256GB non espandibile
SIM Card: Formato Nano-SIM
Fotocamera Posteriore: 12 Megapixel con tecnologia di stabilizzazione ottica di immagine (OIS), HDR e sistema di messa a fuoco automatica @f/1.8, zoom ottico 2X, Flash LED Quad-Tone e sistema di messa a fuoco a rilevazione di fase. Modalità video fino a 240fps @1920x1080pixel e 24/30/60fps in 4K
Fotocamera Secondaria Anteriore: 7 Megapixel con FF @f/2.2 con supporto HDR
Connessioni: 4G LTE, WiFI ac doppia banda 2.4GHz/5GHz, NFC (limitato ad Apple Pay), Bluetooth 5.0 e Lightning Port, GPS con GLONASS Geo-System, BeiDou System e Galileo GPS
Sensori: Luminosità ambientale, Proximity sensor, Face ID, accelerometro, giroscopio, bussola
Dimensioni: 143.6 x 70.9 x 7.7 mm
Peso: 174 grammi
Batteria: non removibile con funzione ricarica rapida Fast Charging (50% in appena 30 minuti) ed autonomia di 60h in riproduzione musicale e 21h di comunicazione 3G
Sicurezza: scanner 3D IR Blaster intelligente integrato per il volto con True Depth Technology, Certificazione di impermeabilità secondo standard IP68 (30 minuti di esposizione ai fluidi in immersione per profondità massime di 1,5 metri)
Funzioni Esclusive: Apple Pay Support (Visa, MasterCard, AMEX certified), Assicurazione opzionale AppleCare+
Sistema Operativo: iOS 11
Data Uscita: 27 Ottobre 2017 pre-order
Prezzo di lancio USA: $1.000 (variante 64GB); $1.600 (variante 256GB)
Che cosa ne pensate di iPhone X? Avete apprezzato l’ottimizzazione Apple applicata alle nuove unità o preferireste orientarvi all’acquisto di un più economico iPhone 8? Potreste anche scoprire che i device celebrativi del decennale della serie non fanno al caso vostro. Perché? Scopritelo subito analizzando i 9 motivi che vi porteranno a scegliere iPhone 8 o iPhone 8 Plus al posto del modello X. Lasciateci pure tutti vostri pareri e tutte le vostre considerazioni al riguardo