A chi non è mai capitato di avere una delle due mani occupate e di dover scrivere un messaggio con una sola mano ? E’ questo uno dei problemi più frequenti che capitano nel corso della giornata. Con l’arrivo di smartphone dallo schermo sempre più grande è risultato molto più difficile ovviare a questo inconveniente. Nonostante ciò sono state comunque molte le scorciatoie prese dalle varie aziende per far sì che la scrittura con mano singola risultasse il più semplice possibile anche in presenza di device con grande schermo.
Scelta adottata in primo luogo da Samsung che ha deciso di risolvere il piccolo intoppo introducendo una funzione di scrittura “a mano singola“. Ma stando a quanto emerge dalle ultime notizie, la questione era stata risolta già con iOS 8 anche dalla famosa casa della mela. In questi giorni infatti uno sviluppatore ha scovato qualcosa di molto simile alla tastiera “a mano singola” della Samsung anche sugli Apple iPhone.
Apple: Una tastiera nascosta in iOS
Ebbene sì la Apple ha deciso di progettare una particolare tastiera che in pochi sanno di avere sui propri iPhone. Secondo il noto sviluppatore che l’ha scoperta, Steve Troughton-Smith, questa sarebbe stata presente sui vari iPhone già a partire da iOS 8. Anche se solo ora è stata scoperta. Infatti nonostante la Apple abbia introdotto questo diverso tipo di tastiera sui propri dispositivi, questa non può essere usata.
E’ proprio così, l’azienda di cupertino ha deciso di nascondere questa funzione per una motivazione ancora poco chiara. Si pensa che questa sia stata implementata in iOS ma sia ancora sotto fase di sperimentazione. Come abbiamo già detto il problema di scrittura a mano singola su dispositivi con schermi considerevoli è sempre più evidente. Sarebbe quindi necessario, a questo punto, rendere disponibile la tastiera (già presente sul device) per mettere fine a questo fastidioso inconveniente.
Leggi anche: iPhone 8: Apple introdurrà una nuova colorazione bianco in ceramica
Apple: la tastiera nascosta presente già su iOS 8 viene scoperta solo ora
A dare la notizia della scoperta è stato il noto sito The Verge che ha aggiunto ulteriori dettagli sulla questione. Secondo la redazione del sito, lo sviluppatore ha colto la Apple proprio con le mani nel sacco. Rendendo nota questa funzione nascosta durante un test su un simulatore del sistema operativo iOS. Nel video “rubato” si può infatti osservare come questa tastiera venga a galla. Bisogna trascinare il dito sul bordo dello schermo per far allargare la tastiera che ora permette la scrittura “a mano singola”.
Ma non è l’unica cosa che si trasforma. La nuova tastiera infatti presenta anche dei grandi tasti per copiare ed incollare in maniera più facile. Una funzione che metterebbe la Apple alla pari della Samsung per quanto riguarda la scrittura a mano singola.
Leggi anche: Apple: 15 anni fa nasceva iPod, il device destinato a cambiare la musica
Apple: nuova tastiera scoperta ma non utilizzabile
Ebbene sì, nonostante questa tastiera sia già presente sui dispositivi iOS, non può essere utilizzata perchè la stessa Apple l’ha appunto “nascosta“. L’unico modo per poter usufruire della funzione al momento è quello di hackerare lo smartphone. Infatti solo tramite Jailbreak è possibile accedervi.
La cosa che fa rimanere più stupiti però è, come abbiamo già detto, che questa funzione è presente di fabbrica negli iPhone con iOS 8 e successivi. Risulta quasi assurdo pensare che ci sia la necessità di hackerare il telefono per poter usufruire di una funzione “ufficiale“.
Non ci è dato sapere come la Apple abbia reagito alla situazione. Molti pensano che questa potrebbe decidere di rendere disponibile la tastiera a breve per tutti i dispositivi. Oramai sarebbe inutile continuare a tenerla nascosta. Non ci resta che rimanere in attesa per scoprire quale sarà la mossa della casa della mela riguardo questa faccenda. La Apple deciderà di rimuovere questa tastiera definitivamente o la renderà visibile a tutti ?
Leggi anche: Apple denuncia un venditore Amazon: falsi 9 accessori su 10