News

Aska: un’auto volante per uso stradale che potrebbe decollare nel 2026

Nel 2019 la NFT, una startup americana ha annunciato di progettare un auto volante, simile a un suv e potrebbe decollare utilizzando delle ali retrattili, soprannominata ASKA, che significa uccello volante in giapponese. La nuova opzione di mobilità dà la possibilità agli utenti di scegliere se viaggiare su strada o in aereo.

Un veicolo a quattro posti che è possibile guidare su strada ed è in grado di effettuare decolli e atterraggi verticali e brevi, volando come un aereo. Il design dinamico conferisce al veicolo una guida e un volo sicuro ed efficiente. Ha un’autonomia in volo di 250 miglia alimentata da motori elettrici.

 

Aska, un’auto in grado di essere guidata sia su strada che in aria

Grazie alla sua architettura elettrica garantisce ai modelli futuri di convertire qualsiasi altra fonte d’energia, come l’idrogeno. I produttori si sono concentrati soprattutto sulla sicurezza che includono doppie fonti di energia, grandi ali, grandi eliche, 6 pacchi di batterie per renderla sicura sia su strada che aria. Possiamo prevedere che queste auto volanti accessibili al pubblico saranno fondamentali per definire nuovamente il modo e il luogo in cui viviamo.

ASKA può essere tenuta sia a casa sia in un parcheggio e può essere guidata come un’auto normale e può passare alla modalità di volo molto facilmente, sollevandosi in modo verticale in uno spazio designato. Quando le ali si aprono il veicolo passa a un andamento regolare per il conducente. Dopo l’atterraggio verticale gli utenti possono riprendere la guida su strada senza problemi.

Per costruire una società migliore e un’economia migliore, abbiamo bisogno di migliori soluzioni di trasporto e le auto volanti faranno parte di questa equazione. ASKA porta avanti una grande esperienza performante con la sua tecnologia del motore in-wheel, su strada o in aria. Con questa tecnologia le ruote possono essere posizionate all’esterno della fusoliera, consentendo una migliore aerodinamica e creando ulteriore spazio interno per ospitare comodamente 4 passeggeri. Consente al guidatore di avere un’eccellente visibilità; in modalità di guida, il motore nella ruota supporta capacità di gestione dinamica per una grande esperienza di guida. Il veicolo potrebbe decollare nel 2026.

Ph. Credit: Askafly

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025