Un asteroide grande quanto il Monte Fuji sfiorerà la Terra il 29 aprile

Date:

Share post:

Un colossale asteroide, dalle dimensioni paragonabili ad una montagna, sfiorerà la Terra il prossimo mese. Soprannominato OR2, la gigantesca roccia spaziale sarà così grande che sarà possibile osservarlo mentre attraversa i cieli nella giornata del prossimo 29 aprile. La NASA lo ha peraltro classificato come “potenzialmente pericoloso”, anche se gli esperti non ritengono che esso possa colpire il nostro pianeta.

asteroide

Infatti, si prevede che OR2 sorvolerà i cieli terrestri in tutta sicurezza ad una distanza di oltre 4 milioni di chilometri, circa 17 volte la distanza dalla Terra alla Luna. Potrebbe sembrare una distanza enorme, ma è abbastanza vicino da essere classificato come un NEO (“Near Earth Object“), ragion per cui gli scienziati non cessano di tenerlo d’occhio. Con un diametro di quasi 3 chilometri, l’asteroide è più alto del Monte Fuji, in Giappone, cosa che lo rende abbastanza grande da poter essere individuato con un telescopio in una notte serena.

 

La NASA tiene costantemente sotto controllo l’asteroide, ma non sarebbe pericoloso per la Terra

A prima vista, l’asteroide sembrerà una stella che si muove lentamente, mentre in realtà sta sfrecciando proprio sulle nostre teste. Gli astronomi stanno attualmente seguendo quasi 2000 asteroidi, comete e altri oggetti che minacciano il nostro pianeta, mentre ogni giorno ne vengono trovati di nuovi. La Terra non risulta a rischio di impatto con un asteroide di queste dimensioni fin dall’evento che ha spazzato via i dinosauri, 66 milioni di anni fa. Tuttavia, oggetti più piccoli in grado di distruggere un’intera città non sono un fenomeno così irrealistico.

asteroide

Fortunatamente, la NASA crede che nessuno dei NEO studiati sia in rotta di collisione con il nostro pianeta. Questo è però uno scenario che potrebbe cambiare nei prossimi mesi o anni, poiché l’agenzia spaziale rivede costantemente le traiettorie di questi oggetti. “La NASA non conosce di asteroidi o comete attualmente in rotta di collisione con la Terra, quindi la probabilità di una grande collisione è piuttosto bassa“, afferma l’agenzia spaziale americana.

Related articles

Naughty Dog: per quale motivo venne venduta a Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino...

Alzheimer: l’effetto di un noto sonnifero sulla malattia

Il morbo di Alzheimer continua a rimanere una malattia complicata dove si possono guardare diversi spunti per trovare...

Joya no Kane: Il Rito di Purificazione Giapponese per il Nuovo Anno

In Giappone, il Capodanno non è solo una celebrazione; è un momento di riflessione profonda e rinnovamento spirituale....

Un futuro senza allergie: tra innovazione scientifica e nuove speranze

Le allergie rappresentano una delle condizioni di salute più diffuse e in crescita a livello globale. Si stima...