News

Chi ha figli vive più a lungo di chi non li ha: a dirlo nuovo studio

Avere figli allunga la vita. Parola di ricerca. Durante il corso della vita di qualcuno, il sistema immunitario può indebolirsi. Ma quando i bambini iniziano a riportare infezioni, i sistemi immunitari delle mamme e dei papà ottengono un miglioramento. I non genitori, a meno che non siano insegnanti o infermieri, non beneficiano della stessa esposizione alle infezioni.

Pubblicato sulla rivista Scientific Reports, lo studio di Miguel Portela e Paul Schweinzer riferisce che i genitori hanno meno rischi di morire di infezione rispetto ai non genitori. E, se lo facessero, accadrebbe circa cinque anni più tardi.

 

Perchè avere figli fa vivere più a lungo di non averli

Descrivono la loro teoria come “parentale” ipotesi di co-immunizzazione“, affermando che “il sistema immunitario di un genitore viene rinfrescato dalle infezioni di un bambino, nel momento in cui la sua stessa protezione inizia a deteriorarsi“.

Aggiungono:

“Con questo sistema immunitario potenziato, il genitore ha una migliore possibilità di respingere qualunque infezione possa colpire. E la genitorialità viene ricompensata in termini individuali attraverso una migliore immunizzazione contro le infezioni.”

I dati sono stati raccolti dal censimento del Regno Unito, che copre a cadenza decennale il 1971, il 1981, il 1991, il 2001 e il 2011.

Naturalmente, ci sono altre ragioni per cui alcune persone vivono più a lungo di altre. Gli accademici affermano che “l’alto reddito e la proprietà della casa sono sempre associati a una maggiore sopravvivenza. Ma meno che avere figli”.

Portela e Schweinzer ammettono che la loro ricerca è lungi dall’essere completa, affermando che mentre i loro risultati

“documentino una relazione tra la presenza di bambini e la mortalità, gli specifici meccanismi di trasmissione rimangono poco chiari e non possiamo fare asserzioni di causalità”.

Dunque, la ricerca lancia un interessante spunto che però merita un approfondimento.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025