News

Chi ha figli vive più a lungo di chi non li ha: a dirlo nuovo studio

Avere figli allunga la vita. Parola di ricerca. Durante il corso della vita di qualcuno, il sistema immunitario può indebolirsi. Ma quando i bambini iniziano a riportare infezioni, i sistemi immunitari delle mamme e dei papà ottengono un miglioramento. I non genitori, a meno che non siano insegnanti o infermieri, non beneficiano della stessa esposizione alle infezioni.

Pubblicato sulla rivista Scientific Reports, lo studio di Miguel Portela e Paul Schweinzer riferisce che i genitori hanno meno rischi di morire di infezione rispetto ai non genitori. E, se lo facessero, accadrebbe circa cinque anni più tardi.

 

Perchè avere figli fa vivere più a lungo di non averli

Descrivono la loro teoria come “parentale” ipotesi di co-immunizzazione“, affermando che “il sistema immunitario di un genitore viene rinfrescato dalle infezioni di un bambino, nel momento in cui la sua stessa protezione inizia a deteriorarsi“.

Aggiungono:

“Con questo sistema immunitario potenziato, il genitore ha una migliore possibilità di respingere qualunque infezione possa colpire. E la genitorialità viene ricompensata in termini individuali attraverso una migliore immunizzazione contro le infezioni.”

I dati sono stati raccolti dal censimento del Regno Unito, che copre a cadenza decennale il 1971, il 1981, il 1991, il 2001 e il 2011.

Naturalmente, ci sono altre ragioni per cui alcune persone vivono più a lungo di altre. Gli accademici affermano che “l’alto reddito e la proprietà della casa sono sempre associati a una maggiore sopravvivenza. Ma meno che avere figli”.

Portela e Schweinzer ammettono che la loro ricerca è lungi dall’essere completa, affermando che mentre i loro risultati

“documentino una relazione tra la presenza di bambini e la mortalità, gli specifici meccanismi di trasmissione rimangono poco chiari e non possiamo fare asserzioni di causalità”.

Dunque, la ricerca lancia un interessante spunto che però merita un approfondimento.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024