Balene del Nord Atlantico: la popolazione è scesa del 2% in due mesi

Date:

Share post:

In questi mesi le popolazioni dei mari stanno subendo un forte contraccolpo per via delle attività umana. Dovunque i ricercatori si girano trovano carcasse di animali e il peccato è che alcuni di questi sono a rischio di estinzione. Abbiamo visto come uno dei più piccoli cetacei è a 10 esemplari dalla scomparsa o come al largo delle coste Toscane i delfini stanno morendo. Un’altra brutta notizia è che nel giro di due mesi la popolazione mondiale delle balene del Nord Atlantico è scesa del 2%.

Sparse un po’ per tutte quelle acque a nord, da giugno ad ora sono state trovate 8 carcasse di balena come come appena detto è il 2% dell’intera popolazione. Gli studi non sono ancora stati fatti su tutti gli esemplari, ma i primi indicano che la causa di morte è stato lo schianto con delle navi. Ad aggiungere tristezza alla notizia c’è il fatto che tre di questi esemplari erano femmine in allevamento il cui numero è già precario, appena 100.

 

La moria di balene

Le parole di Philip Hamilton, ricercatore presso il New England Aquarium di Boston: “Questo attualmente non è chiaramente sostenibile. Di questo passo, tra 20 anni, non avremo più femmine nidificanti e la popolazione sarà effettivamente estinta“. Non è la prima volta che questa specie finisce sull’orlo dell’estinzione. Erano le prede preferite delle baleniere in quanto facili da cacciare. Nel 1935 si sfiorò tale catastrofe, ma la Società delle Nazioni rese illegale la caccia. Questo brutta moria così circoscritta temporalmente ricorda quella del 2017 dove furono trovati 12 corpi galleggianti.

Related articles

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto...

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e...

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi...

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale,...