News

Benadryl Challenge, la nuova sfida mortale che impazza su TikTok

Il mondo dei social media sta diventando sempre più pericoloso, soprattutto per le tendenze fuori di testa che dilagano tra gli utenti più giovani. Queste possono sembrare agli occhi dei ragazzi imprese divertenti, ma si trasformano in incubo quando queste sfide letali causano feriti e vittime.

È il caso della Benadryl Challenge, il nuovo “gioco” che sta prendendo piede su TikTok incitando gli utenti ad ingerire dosi massicce di Benadryl, ovvero farmaci antistaminici, fino ad indurre allucinazioni. Il presunto sballo ha già portato alla morte una ragazzina di 15 anni dell’Oklahoma.

La tendenza in crescita soprattutto tra i ragazzi statunitensi, sta preoccupando seriamente genitori e medici. “Grandi dosi di Benadryl possono causare convulsioni e in particolare problemi al cuore”, ha detto Scott Shaeffer, medico dell’Oklahoma Center.

La sfida mortale va fermata

Il Cook Children’s Medical Center in Texas ha segnalato tre ricoveri il mese scorso legati alla sfida. Chloe Phillips, 15enne, è stata la prima vittima, morta recentemente di overdose dopo aver partecipato alla folle Benadryl Challenge.

Johnson and Johnson, la società madre di Benadryl, ha affermato che la tendenza che dilagando su TikTok è “estremamente preoccupante, pericolosa e dovrebbe essere interrotta immediatamente”.

Le reti di social media affermano di lavorare costantemente per avvistare prontamente tendenze pericolose e rimuoverle dalle piattaforme. Chi ha il presentimento che i propri figli possano partecipare ad una di queste sfide mortali, il primo passo è parlare subito con loro.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

La felicità è unica come te: perché ognuno ha la sua strada per stare bene

Da secoli filosofi, scienziati e pensatori cercano di definire cosa sia la felicità. Ma la verità è che non esiste…

4 Maggio 2025

Perché gli scienziati tatuano i tardigradi? La nanoingegneria incontra i super organismi

Misurano appena mezzo millimetro, ma possiedono abilità straordinarie. I tardigradi, noti anche come "orsi d’acqua", sono tra gli organismi più…

4 Maggio 2025

Truffa del pacchetto sospeso: ecco come riconoscerla

Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…

3 Maggio 2025

Sistema immunitario e salute mentale: il legame che sta rivoluzionando la medicina

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a svelare un legame sorprendente tra il sistema immunitario e la salute mentale.…

3 Maggio 2025

Uturuncu, il misterioso vulcano “zombie” della Bolivia non erutterà: risolto il caso dei suoi strani terremoti

Il vulcano Uturuncu, situato nella regione andina della Bolivia a oltre 6.000 metri di altitudine, ha attirato l’attenzione degli scienziati…

3 Maggio 2025

Spazio invaso dai rifiuti: l’allarme dell’ESA sul crescente inquinamento orbitale

L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda il nostro…

3 Maggio 2025