Chi fuma più di 20 sigarette al giorno può avere problemi alla vista

Un recente studio ha mostrato come chi fuma più di 20 sigarette al giorno può, a lungo andare, subire variazioni di vista con alcuni colori

Durante la nostra vita, possiamo avere particolari atteggiamenti o utilizzare particolari sostanze/alimenti che possono portare, a lungo andare, a problemi dal punto di vista della salute. Queste vengono comunemente chiamate malattie da stile di vita.

Alcune malattie da stile di vista sono l’eccessivo consumo di alcol, il guidare veloce, mangiare in modo abbondante e svolgere poca attività fisica, con conseguente rischio di diabete e ipertensione arteriosa, il fumo. Proprio quest’ultimo è un fattore di rischio molto importante per numerose malattie, tra cui anche il cancro.

 

Fumare 20 sigarette al giorno può provocare problemi di vista

E’ appurato da tempo che il fumo causa problemi al cuore ed hai polmoni, soprattutto se si fuma molto e con regolarità, come 20 sigarette o più al giorno. Un recente studio però ha dimostrato come ciò può portare problemi anche alla vista.

Lo rileva una ricerca della Rutgers University, pubblicata su Psychiatry Research. Sono stati utilizzati 71 individui come campione di ricerca, 8 persone erano sane, con pochissime o quasi zero sigarette fumate, e i restanti 63 che fumano molto spesso, con ben più 20 sigarette al giorno. Tutti i partecipanti, dell’età compresa tra 25 e 45 anni, avevano una normale e corretta vista.

La ricerca si è incentrata sui livelli di contrasto e sui colori seduti a 149 cm da un monitor a tubo catodico. I risultati hanno mostrato evidenti differenze dei fumatori incalliti nella visione dei colori rosso-verde e giallo-blu, che fa pensare sia dovuto dai fattori chimici neurotossici del fumo e delle sigarette, che, a lungo andare, può causare una perdita della visione del colore.

Gli esperti del team ancora non sanno bene le cause precise fisiologiche della correlazione tra senso della vista e fumo eccessivo, serviranno ulteriori studi per dimostrare che le sostanze tossiche della sigaretta danneggiano anche i vasi sanguigni ed i neuroni nella retina.