Ormai è diventata sempre più una nostra abitudine andare al ristorante e prima di gustare il piatto scelto lo fotografiamo e la pubblichiamo sui nostri social media preferiti. Sebbene la nostra cultura è abituata ad esaltare il cibo come un piacere, ora sembrerebbe che il cibo è diventato non solo un’ossessione per il palato, ma anche per gli occhi.
Un nuovo studio ha preso i 100 cibi più popolari e ha analizzato il loro impatto sui social media come Instagram, TikTok e Google, scoprendo quali sono gli alimenti più popolari in Italia e nel mondo. Inoltre, la fotografa Abigail Cockroft e la scrittrice gastronomica Laura Hadland condividono la loro esperienza nel settore per scoprire i motivi principali per cui siamo ossessionati da certe pietanze, e la scienza che sta dietro al “mangiare con gli occhi“.
Secondo i risultati dello studio ai primi tre posti del podio tra i cibi più popolari troviamo la pizza, il gelato ed il sushi. Non sorprende che sia proprio la pizza ad essere il cibo più fotografato e condiviso sui social, con più di 22 miliardi di visualizzazioni su TikTok, e 59,1 milioni di hashtag su Instagram. Al secondo posto tra i cibi più popolari su internet c’è il gelato, che conta 43,9 milioni di hashtag su Instagram e 28 miliardi di visualizzazioni su TikTok.
Infine, il sushi occupa il terzo posto in classifica, con circa 7,5 miliardi di visualizzazioni su TikTok e 32,1 milioni di hashtag su Instagram. Al contrario anche se sono comunque delle prelibatezze e un gran piacere per il palato, non tutti i cibi hanno un’importante popolarità sui social media. L’agnello è il cibo meno cliccato sui social e su Google, con 558 mila hashtags su Instagram e 54 milioni di visualizzazioni su TikTok. Al secondo e al terzo posto tra i cibi meno popolari sui social si classificano il pollo grigliato, 1,1 milioni di hashtag su Instagram e 116 milioni di visualizzazioni su TikTok e la salsa di mele, 290 mila hashtag su Instagram e 815 milioni di visualizzazioni su TikTok.
Inoltre lo studio ha fatto una previsione riguardo i cibi che saranno più popolari nel 2025, mostrando quali saranno gli alimenti che saranno i più ricercati tra tre anni sui motori di ricerca e social media. Gli esperti come la fotografa gastronomica Abigail Cockroft ha dichiarato che al giorno d’oggi sembriamo tutti ossessionati da questa nuova tendenza a fotografare pietanze succulente e a postarle su internet.
Per anni siamo stati esposti a immagini di cibo nelle nostre routine quotidiane, presenti sul menù di ristoranti, libri di cucina, pubblicità e molto altro. Tuttavia nulla ha mai avuto su di noi lo stesso impatto che ha avuto il fenomeno #foodporn sui social. Adesso siamo esposti ad immagini sempre nuove e stimolanti, e a fotografie scattate da diverse angolazioni, e con diversi soggetti e focus.
Con l’avvento di internet tutti i maggiori food blogger di tutto il mondo hanno cominciato a pubblicare i loro scatti senza restrizioni e questo approccio ha cambiato il modo di fotografare il cibo. All’improvviso questo tipo di scatti è diventato sempre più popolare e richiesto, poiché mostrava un modo meno formale e più ‘social’ di presentare online cibi e bevande, alludendo al fatto che tutti possono cucinare e godere del cibo. Guardare immagini di cibo ci rende soddisfatti, o almeno fino ad un certo punto. Una volta visto il cibo e assaggiato, non è necessario finirlo. A quel punto siamo già soddisfatti, poiché il nostro cervello ha elaborato il desiderio.
Tuttavia se è vero che guardare foto dei nostri cibi preferiti sui social può essere un’esperienza accattivante, dobbiamo capire però che se siamo esposti a immagini digitali per molto tempo attraverso computer e smartphone, questo può avere delle conseguenze negative sulla nostra salute visiva. Il consiglio sarebbe quello di cercare un equilibrio tra il mondo reale a quello virtuale.
Foto di Coffee Bean da Pixabay
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…
L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…