Il colesterolo è una sostanza grassa essenziale per la formazione delle cellule del corpo; tuttavia, consumando grassi trans e alimenti trasformati, questo lipide può accumularsi eccessivamente nel sangue, impedendogli di fluire normalmente attraverso le arterie. Inoltre, il colesterolo è necessario per il normale funzionamento dell’organismo. La maggior parte di questo grasso è prodotto nel fegato, sebbene possa essere ottenuto anche da alcuni alimenti. Vale la pena ricordare che il corpo ha bisogno di determinate quantità di colesterolo per funzionare correttamente.
Il colesterolo è presente in quasi tutto il corpo, specialmente nella pelle, nei muscoli, nel cuore, nel sistema nervoso, nel fegato e nell’intestino. Inoltre, è suddiviso in due categorie che ci permettono di identificare se si tratta di colesterolo cattivo o colesterolo buono, detti rispettivamente LDL e HDL. Il colesterolo cattivo è prodotto da una dieta ricca di grassi, salsicce, cibi fritti, dolci, tra gli altri. Se si dice che le persone abbiano il colesterolo LDL (cattivo), significa che ne hanno troppo nel sangue. Questo extra LDL, insieme ad altre sostanze, forma la cosiddetta placca, che si accumula nelle arterie e provoca la malattia nota come aterosclerosi. La placca limita la libera circolazione del sangue e, sebbene non ci siano alimenti miracolosi per impedirlo, esistono cibi e abitudini che possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (HDL) e trigliceridi. Vale la pena ricordare che le persone affette da questa malattia devono essere sotto osservazione medica.
I cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a migliorare i livelli di colesterolo nel sangue e migliorare i farmaci prescritti per questa malattia. I farmaci aiutano a ridurre i livelli di questo lipide nel sangue, ma se sono accompagnati da sane abitudini, i risultati saranno più rapidi ed efficaci.
Le noci possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo dannoso nel sangue; purché accompagnate da un’alimentazione sana ed equilibrata. Le noci contengono acidi grassi insaturi e altri nutrienti; Inoltre, sono facili da imballare e trasportare e sono ottimi alleati da consumare subito o per accompagnare una deliziosa insalata.
Le persone a rischio di infarto possono ridurre il rischio seguendo un piano alimentare sano che includa noci.
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…
L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…
Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…
WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta dell'app per…
L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…