Ritrovato un altro pezzo del computer la cui origine risale a 2.200 anni fa

Date:

Share post:

Oltre 100 anni fa, nel 1901, un tesoro del mondo antico è stato portato alla luce dopo essere rimasto isolato sul fondo del mare di Ancintera. Era un oggetto troppo strano tanto che solo dopo 50 anni si è riusciti finalmente a capire di cosa si trattava. La presenza di meccanismi, ingranaggi e leve aveva portato alla conclusione che si tratta di un computer analogico, il più antico del mondo il quale ha preceduto addirittura quelli di Pascal e Leibnitz.

Le creazioni dei due uomini che ho appena citato erano ancora rudimentali e servivano per la risoluzione veloce di piccolo calcoli. Lo strano artefatto invece aveva una natura diversa e il suo era quello di calcolare il corso del pianeta e delle stelle nel cielo notturno. Una nuova scoperta ha portato alla luce un altro pezzo di questa macchina rendendola ancora più interessante di quanto non fosse stata finora.

 

Un nuovo disco

Un gruppo di ricercatori ha deciso di tentare la fortuna tornando al largo dell’isola Greca dov’era stato trovato il pezzo originale. La nuova spedizione ha portato alla luce un disco in bronzo largo circa 8 cm su cui figura il disegno di un toro. Il luogo di ritrovamento non era troppo distante dal relitto che portava con se il computer. Tale nave affondata trasportava molti altri artefatti come statue e basi solo che un tentativo di recupero degli anni ’70 aveva fatto disperdere i tesori rimasti, soprattutto quelli più piccoli.

Lo studio del nuovo oggetto ha fatto nascere diverse ipotesi le quali sono unite alle precedenti. Il disco del toro sembra avere una fattura troppo grezza rispetto al blocco principale e questo può volere dire due cose principalmente. O si tratta di un pezzo ornamentale di nessuna validità funzionale o fa parte di una seconda macchina.

Tale computer analogico era composto da molti pezzi, si calcola tra i 37 e i 70. Difficilmente si potrà ricostruire per intero l’artefatto il quale diventerà l’incubo di qualche appassionato.

Related articles

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza...

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale"....

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è...

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi...