Array

Conviene aumentare la RAM in un PC?

Date:

Share post:

Conviene aumentare la RAM nel mio PC? Questo PC mi sembra una lumaca. Sono queste le domande e le risposte che più frequentemente si sentono in giro per i vari forum web. Ma non è tutto ora quello che luccica.

La risposta non è così scontata come si potrebbe pensare…

conviene aumentare la RAM

Conviene aumentare la RAM di sistema? Che guadagno avrei in termini prestazionali?

Quanta RAM occorre per dare una spinta in più al nostro sistema e farlo andare alla massima potenza? Un aumento è consigliabile? Queste sono solo alcune delle domande sottoposte ai vari sistemisti esperti di settore. Ma più RAM vuol dire davvero più prestazioni, più velocità?

I dibattiti i merito a questa delicata questione sono ancora oggi oggetto di confusione e perplessità anche per coloro che di informatica ne masticano parecchia. Come variano le prestazioni e l’impatto su un medesimo sistema al variare della quantità massima di memoria RAM disponibile?

grafico aumento Ram prestazioni
grafico aumento Ram prestazioni

Da vari test è emerso che un aumento di memoria considerevole in vista di un software che richiede molto meno della quantità massima utilizzabile porta ad un incremento delle prestazioni davvero minimo sul fronte delle operazioni di calcolo al secondo. Questo per quanto riguarda soprattutto vari benchmark effettuati su software di modellazione 3D del calibro di Blender e SPECwpc.

Nel campo dei videogames la situazione addirittura peggiora poiché non si ha alcun incremento significativo dei fps. L’oggetto di valutazione , condotto sul celebre Grand Theft Auto V, riporta l’incremento di 1 solo fps passando da 4GB ad 8GB di RAM. Davvero sconcertante. A maggior ragione considerando che a 16GB rimaniamo sempre sui 16GB. Risultato inatteso per F1-2015 dove si ottengono praticamente gli stessi risultati adoperando tutti i tagli di memoria.

[easyazon_image align=”center” cloak=”n” height=”350″ identifier=”B00D2LGT72″ locale=”IT” localize=”y” nf=”n” src=”https://focustech.it/wp-content/uploads/2015/09/415XzKPOsWL1.jpg” tag=”focustek-21″ width=”350″]

 

Conviene aumentare la RAM?- Considerazioni alla luce dei fatti

Da quanto emerso appare chiara una cosa. Tenendo conto che molto dipende dalla piattaforma di testing (processore in particolare ma anche HDD/SSD e VGA) possiamo comunque dire che, a meno di particolari richieste di RAM legate a motori grafici particolarmente ottimizzati per i giochi e/o algoritmi di calcolo complessi implementati a livello software, aumentare la quantità di RAM nel sistema è controproducente poiché non sortisce grosse differenze prestazionali. Ecco, qui di seguito, alcune tra le migliori opportunità di acquisto per aumentare la RAM:

[easyazon_bestseller cloak=”n” items=”5″ locale=”IT” node=”460119031″ tag=”focustek-21″ title=”Bestseller Amazon: le memorie più vendute del famoso Store Online”]


A proposito leggi anche:

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi...

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di...

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato...

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che...