Il nuovo coronavirus non scomparirà con l’aumento delle temperature, avvertono gli scienziati

Date:

Share post:

La diffusione del nuovo coronavirus Covid-19 non dovrebbe rallentare con l’innalzamento della temperatura, hanno avvertito i membri del Comitato per le malattie infettive emergenti della National Academy of Sciences degli Stati Uniti.

L’avvertimento degli esperti statunitensi è stato inviato alla Casa Bianca in una lettera, contraddicendo le ipotesi secondo cui l’estate potrebbe contribuire a far scomparire i Covid-19. “Esistono prove che suggeriscono che [il nuovo coronavirus] può essere trasmesso in modo meno efficiente in ambienti con temperature e livelli di umidità più elevati. Tuttavia, e tenendo conto della mancanza di immunità delle persone in tutto il mondo, questa riduzione dell’efficienza di trasmissione potrebbe non portare a una riduzione significativa della diffusione della malattia senza che siano adottate contemporaneamente importanti misure di intervento sulla sanità pubblica“, si legge.

 

Perchè

Citando i dati provenienti dalla Cina, dove la pandemia è nata alla fine dello scorso anno, gli esperti affermano che, anche nelle massime condizioni di temperatura e umidità, il virus è riuscito a diffondersi “esponenzialmente” in quel Paese.

Pur riconoscendo che, secondo alcuni studi, la diffusione può diminuire con alte temperature e livelli più elevati di umidità, gli scienziati sottolineano nella stessa lettera inviata alla Casa Bianca che il virus si diffonde rapidamente nei Paesi con climi più caldi. “Non dobbiamo ipotizzare una diminuzione del numero di casi associati all’aumento dell’umidità e della temperatura“, concludono gli scienziati.

A metà marzo, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha lasciato l’avvertimento che è “una falsa speranza” credere che il nuovo ceppo di coronavirus scomparirà in estate, con le temperature in aumento, come di solito accade con il virus dell’influenza. Il direttore esecutivo dell’OMS ha affermato che questo scenario è un mito, poiché il comportamento del virus non è ancora noto.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Memoria: la formazione danneggia il cervello sul momento

Come funziona la memoria? Senza pensarci molto, per i più è un processo astratto, ma in realtà nel...

WhatsApp: arriva la sezione delle chat preferite

Dopo aver lavorato su una sezione dedicata ai contatti preferiti, WhatsApp vuole fare ancora di più. Scovata nei...

Il “secondo cuore”: il muscolo soleo e la sua importanza per la nostra salute

Il soleo, spesso definito il nostro "secondo cuore", è un muscolo situato nella parte inferiore della gamba che...

TikTok fa un passo indietro: tolta l’app che pagava gli utenti

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti,...