Coronavirus, Anthony Fauci avverte: “Non abbassare la guardia in autunno e in inverno”

Date:

Share post:

Il dottor Anthony Fauci, capo dell’Istituto nazionale di allergie e malattie infettive statunitense, ha dichiarato che gli Stati Uniti dovranno essere pronti a resistere ancora nella loro lotta contro il coronavirus, suggerendo che l’autunno e l’inverno non saranno periodi facili per i cittadini. “Ci siamo già passati“, ha dichiarato dinanzi ad un gruppo di medici della Harvard Medical School. “Non bisogna sottovalutare mai e poi mai il potenziale della pandemia. Non è sempre utile guardare il lato positivo delle cose“.

 

La stagione invernale potrebbe essere molto dura dal punto di vista della diffusione del coronavirus

L’inverno sta infatti volgendo al termine nell’emisfero australe e i paesi hanno notato che le misure per prevenire la diffusione del virus hanno avuto come effetto anche una decisa riduzione dei casi di influenza. Ma il rapporto di Fauci sottolinea che non è certo che ciò accadrà anche nell’emisfero settentrionale. “Questa potrebbe essere una delle peggiori stagioni di sempre dal punto di vista della salute pubblica e della pandemia di coronavirus. Quest’ultimo potrebbe tornare a diffondersi insieme all’influenza“, ha detto il dottor Robert Redfield, direttore dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC).

coronavirus

Fauci si è inoltre espresso sui commenti che il presidente Trump ha rivolto al giornalista Bob Woodward riguardo alla pericolosità del virus. John Roberts, conduttore di un noto programma televisivo statunitense, “The Daily Briefing”, ha poi chiesto a Fauci se davvero pensasse che Trump avesse minimizzato la minaccia del virus. “No, non l’ha fatto“, ha risposto Fauci. “Non ho mai avuto la sensazione che stesse nascondendo qualcosa. Voglio dire, le mie discussioni con lui erano sempre dirette alle preoccupazioni che avevamo. Glielo abbiamo raccontato. E quando usciva, lo sentivo discutere ugualmente su questo genere di cose. Quindi potrebbe essere successo, ma non ho mai visto alcun tipo di mistificazione“.

Related articles

Il ruolo della vista e dell’olfatto nello stimolare l’attività del fegato

Il piacere di gustare un pasto delizioso coinvolge molti sensi, tra cui la vista e l'olfatto. Ma non...

La scoperta accidentale trasforma il sughero in una spugna di petrolio ecologica

Una scoperta fortuita da parte di un team di ricercatori internazionali potrebbe rivoluzionare la bonifica delle fuoriuscite di...

Sclerosi Sistemica: l’urgente bisogno dei farmaci salvavita

La sclerosi sistemica, una malattia autoimmune cronica rara, rappresenta una sfida significativa per i pazienti e gli operatori...

iPad Air: niente display mini-LED sui modelli da 12,9 pollici

Qualche giorno fa, il noto analista Ross Young aveva dichiarato che i nuovi iPad Air da 12,9 pollici...