Coronavirus: quando i sintomi preannunciano una lunga malattia

Date:

Share post:

Venire contagiati dal coronavirus non significa necessariamente sviluppare il Covid-19. Sono la minoranza che finisce per ammalarsi e tra questi c’è un gruppo che finisce per dovere iniziare un lungo viaggio prima di guarire del tutto, della serie alcune settimane o addirittura mesi in alcuni casi. Secondo un gruppo di ricercatori, ci sono sintomi che possono preannunciare proprio situazioni del genere.

Esaminando 4.000 pazienti Covid tra Stati Uniti, Regno Unito e Svezia, il 20% di questi hanno affermato di sentirsi ancora male dopo un mese dal contagio. Passando a due mesi, sono 190 i pazienti in tale condizione mentre a tre mesi sono scesi a quasi 100. Esaminando quest’ultimi hanno trovato alcuni punti chiave.

Nello specifico, i pazienti che hanno manifestato almeno cinque sintomi nella prima settimana della malattia avevano più probabilità di andare incontro a una lunga degenza. Una discorso che vale per qualsiasi età e sesso dei contagiati. I sintomi sono: mal di testa, affaticamento, difficoltà respiratorie, voce rauca e dolori muscolari.

 

Coronavirus: i sintomi per una lungo decorso del Covid-19

Le parole degli autori dello studio: “È importante che usiamo la conoscenza che abbiamo acquisito dalla prima ondata della pandemia per ridurre l’impatto a lungo termine della seconda. Grazie alla diligente registrazione dei nostri collaboratori fino ad ora, questa ricerca potrebbe già aprire la strada a strategie di prevenzione e trattamento per il COVID lungo. Sappiamo che la fatica è una componente enorme, quindi siamo davvero felici che la ricerca lo abbia scoperto. Può succedere a chiunque, non importa quanto sani fossero in anticipo.”

Ph credit: Link

Related articles

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi...

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di...

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato...

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che...