Coronavirus: il test rapido sudcoreano arriva anche in Italia

Date:

Share post:

Dalla Corea del Sud, uno dei paesi che al momento viene visto come esempio visto l’efficacia nel contenere i contagi, arriva un importante aiuto alla lotta al coronavirus. Si tratta di un test rapido che teoricamente dovrebbe permettere di scoprire se una persona è stata infettata dal SARS-CoV-2 in appena 10 minuti.

Si tratta di una notizia importante. Avere una risposta in un tempo così breve facilita circoscrivere i focolai. Anche il costo risulta essere più contenuto di un tampone normale, appena 12 euro. Proprio in questi giorni sta venendo testato in Veneto, più nello specifico nell’Ospedale di Treviso. I dati raccolti in questi giorni verranno usati a livello nazionale.

Perché questo test risulta essere così rapido? In quanto non va a trovare se sono presenti degli anticorpi, ma piuttosto reagisce alla presenza stessa del coronavirus. Allo stato attuale delle cose sono già stati testati oltre un migliaio di persone a cui si potrebbero aggiungere un altro gruppo in Lombardia.

 

Coronavirus: il testa rapido sudcoreano

Un altro aspetto che rendono questo test particolarmente affidabile riguarda i falsi positivi. Con i test normali è possibile ricevere risultati positivi anche se il virus nella persona è presente con una carica virale così bassa da non risultare effettivamente contagiosa. Al contrario, il nuovo test reagendo solo alla presenza del virus, ha bisogno di quantità minima quindi non reagisce se la persone non è contagiosa.

Le parole di Roberto Rigoli, primario di Microbiologia all’Ospedale di Treviso: “Si effettua il tampone rinofaringeo esattamente con la stessa modalità che viene indicata nella metodica classica; il tampone viene stemperato in una provetta con un liquido che stabilizza l’antigene; infine vengono depositate alcune gocce su un supporto simile a quello utilizzato per il test di gravidanza“.

Related articles

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore....

Perché le dita si raggrinziscono nell’acqua? Una scoperta sorprendente svela che non è un caso

Chi non si è mai chiesto perché le dita delle mani e dei piedi si raggrinziscono dopo un...

Amazon: gadget tecnologici in super offerta

Siete alla ricerca di un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere troppo? Amazon è senza dubbio il...

Diabete di Tipo 2 e Cervello: Scoperto il Legame con l’Assottigliamento Cerebrale

Il diabete di tipo 2, una delle malattie metaboliche più diffuse nel mondo, potrebbe avere conseguenze più gravi...