News

Covid-19, le cellule T potrebbero bastare per proteggerci dal virus

Un nuovo studio inglese ha rilevato che avere un alto tasso di linfociti T che rispondono al Covid-19 potrebbero essere sufficienti per offrire protezione contro le infezioni. Si ritiene che i linfociti T siano essenziali per proteggere dalle infezioni e potrebbero fornire un’immunità a lungo termine rispetto agli anticorpi.

Lo studio basato su quasi 3.000 persone, ha rilevato che nessun partecipante con un’elevata risposta delle cellule T ha sviluppato un’infezione sintomatica da Covid-19, quando i ricercatori li hanno seguiti. Questo suggerisce che gli individui con un numero maggiore di cellule T possono avere un certo livello di protezione da Covid-19, anche se sono necessarie ulteriori ricerche per confermarlo.

 

Covid-19, le cellule T sufficienti per proteggere dal virus

L’importanza delle cellule T nella risposta immunitaria potrebbe significare che i test sierologici per rilevare gli anticorpi non dipingerebbero un quadro completo di chi ha minor rischio di infezione nella popolazione. I ricercatori hanno anche affermato che i livelli di cellule T reattive sono diminuiti con l’età, specialmente in assenza di anticorpi, forse spiegando perché le persone anziane sono più a rischio di Covid-19 rispetto ai giovani.

Gli scienziati hanno inoltre osservato l’immunità delle cellule T non solo nei malati di Covid-19 positivi al tampone, ma anche in molti dei familiari asintomatici esposti al contagio. In ogni caso, essi concludono che lo studio non necessariamente ci avvicina all’immunità di gregge e che sono necessarie altre analisi per capire se le cellule T siano in grado di bloccare completamente il virus o se possono proteggere un soggetto dall’ammalarsi, ma non impedirgli di trasmettere l’infezione.

Il team che ha svolto lo studio è stato arruolato dal Governo della Gran Bretagna per fornire test in grado di individuare un candidato vaccino per la lotta contro il Covid-19. Bisogna conoscere quanto più possibile il Covid-19 per cercare di contrastarlo e liberare, così, il mondo dalla morsa angosciosa della pandemia.

Foto di Polina Tankilevitch da Pexels

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Recensione DJI Air 3S: il drone perfetto per foto e video in mobilità

DJI Air 3S raggiunge un nuovo livello nel campo dei droni e della fotografia, un velivolo di altissima qualità che innalza notevolmente la…

7 Gennaio 2025

Le esperienze precoci: una chiave per comprendere geni, cervello e resilienza

Le prime esperienze di vita giocano un ruolo cruciale nel modellare lo sviluppo cerebrale, influenzando non solo il comportamento e…

7 Gennaio 2025

iPhone 17 Pro avrà un design rinnovato?

Il 2025 è un anno molto importante per iPhone. Se quanto emerso dai vari rumor si rivelerà vero, arriverà in…

7 Gennaio 2025

Abbiamo raggiunto il limite dell’aspettativa di vita umana?

Negli ultimi decenni, l'aspettativa di vita è aumentata costantemente in tutto il mondo, grazie ai progressi nella medicina, all’accesso a…

6 Gennaio 2025

Angioite da ramo ghiacciato: rara patologia oculare che rivela la bellezza nascosta della retina infiammata

L'angioite da ramo ghiacciato (Frosted Branch Angiitis) è una rara e sorprendente condizione oftalmologica in cui i vasi sanguigni della…

6 Gennaio 2025

Samsung Galaxy S25: design prende spunto dagli iPhone?

Le indiscrezioni riguardanti il nuovo modello dell'azienda sudcoreana continuano a susseguirsi, una delle ultime sembra toccare il design del prossimo smartphone, infatti…

6 Gennaio 2025