News

Covid-19, uno studio suggerisce che il collutorio riduce la diffusione del virus

Uno studio afferma che il collutorio potrebbe essere in grado di distruggere la membrana lipidica che avvolge il virus di Covid-19. Sappiamo già che il Covid-19 si diffonde principalmente dalle goccioline respiratorie che si disperdono quando tossiamo, parliamo o starnutiamo.

All’inizio dell’infezione il tutto avviene nel tratto respiratorio superiore, come bocca, gola e naso. Lo studio sembrerebbe suggerire che ad oggi è possibile uccidere il virus proprio li riducendo la nostra capacità di diffonderlo.

 

Covid-19, il collutorio potrebbe uccidere il virus

L’idea di questa ricerca non è nuova alle nostre orecchie. In effetti, l’American Dental Association ha raccomandato l’uso di un collutorio al perossido di idrogeno all’1,5% prima delle procedure dentistiche, anche senza dati definitivi a sostegno della raccomandazione. I CDC riconoscono le cattive o le mancanti informazioni riguardo questo argomento, ma raccomandano un buon risciacquo ora per ridurre il livello di microrganismi orali.

Alcuni ricercatori del Penn State College of Medicine hanno scoperto che alcuni antisettici orali e collutori hanno la capacità di uccidere i coronavirus umani. Ciò suggerisce che questi prodotti potrebbero ridurre la quantità di virus nella bocca o nella gola, riducendo la diffusione dell’infezione.

I ricercatori non hanno testato personalmente questi antisettici, ma si sono appoggiati a studi precedenti che dicevano che alcuni collutori avevano la capacità di uccidere il Covid-19. È importante evidenziare che questi studi rilevano che il virus può essere inibito grazie ai risciacqui orali.

Mentre aspettiamo un vaccino, questo potrebbe essere un altro modo semplice e promettente per ridurre la quantità di virus che una persona infetta potrebbe emettere. Tuttavia, è importante notare che i collutori o i gargarismi non sostituiscono le maschere o qualsiasi altro modo comprovato per ridurre la diffusione.

Foto di Olya Adamovich da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

14 Settembre 2024

Bambini e i farmaci per perdere peso: nessun pericolo

Negli ultimi anni alcune nuove tipologie di farmaci sono diventate parecchio famose. Nate inizialmente per chi soffre di persone con…

14 Settembre 2024