News

Covid-19, uno studio suggerisce che il collutorio riduce la diffusione del virus

Uno studio afferma che il collutorio potrebbe essere in grado di distruggere la membrana lipidica che avvolge il virus di Covid-19. Sappiamo già che il Covid-19 si diffonde principalmente dalle goccioline respiratorie che si disperdono quando tossiamo, parliamo o starnutiamo.

All’inizio dell’infezione il tutto avviene nel tratto respiratorio superiore, come bocca, gola e naso. Lo studio sembrerebbe suggerire che ad oggi è possibile uccidere il virus proprio li riducendo la nostra capacità di diffonderlo.

 

Covid-19, il collutorio potrebbe uccidere il virus

L’idea di questa ricerca non è nuova alle nostre orecchie. In effetti, l’American Dental Association ha raccomandato l’uso di un collutorio al perossido di idrogeno all’1,5% prima delle procedure dentistiche, anche senza dati definitivi a sostegno della raccomandazione. I CDC riconoscono le cattive o le mancanti informazioni riguardo questo argomento, ma raccomandano un buon risciacquo ora per ridurre il livello di microrganismi orali.

Alcuni ricercatori del Penn State College of Medicine hanno scoperto che alcuni antisettici orali e collutori hanno la capacità di uccidere i coronavirus umani. Ciò suggerisce che questi prodotti potrebbero ridurre la quantità di virus nella bocca o nella gola, riducendo la diffusione dell’infezione.

I ricercatori non hanno testato personalmente questi antisettici, ma si sono appoggiati a studi precedenti che dicevano che alcuni collutori avevano la capacità di uccidere il Covid-19. È importante evidenziare che questi studi rilevano che il virus può essere inibito grazie ai risciacqui orali.

Mentre aspettiamo un vaccino, questo potrebbe essere un altro modo semplice e promettente per ridurre la quantità di virus che una persona infetta potrebbe emettere. Tuttavia, è importante notare che i collutori o i gargarismi non sostituiscono le maschere o qualsiasi altro modo comprovato per ridurre la diffusione.

Foto di Olya Adamovich da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

L’Universo potrebbe avere una memoria: la teoria che riscrive le leggi della fisica

L’ipotesi rivoluzionaria della “Quantum Memory Matrix” La fisica moderna potrebbe essere sull’orlo di una nuova svolta. Florian Neukart, professore e…

3 Luglio 2025

ADHD e TikTok: la disinformazione che può confondere le giovani menti

TikTok è diventato un punto di riferimento per milioni di adolescenti in cerca di informazioni e risposte. Tra i contenuti…

3 Luglio 2025

Declino cognitivo: imitare l’esercizio nel cervello potrebbe rallentarlo

L’esercizio fisico è da tempo considerato uno dei modi più efficaci per mantenere il cervello sano e rallentare il declino…

3 Luglio 2025

Gli smartwatch possono rilevare malattie ore prima dei sintomi e ridurre la trasmissione fino al 50%

Un recente studio pubblicato su PNAS rivela che gli smartwatch possono rilevare i primi segnali di malattia ore prima che…

2 Luglio 2025

Gli AirPods Pro 3 potrebbero presto arrivare sul mercato

Siete tra coloro che stanno aspettando il lancio di un nuovo modello di AirPods Pro? Ci sono buone notizie per…

2 Luglio 2025

Zucchero e cervello: liberare le riserve potrebbe proteggere dalla demenza

Il glucosio è da sempre considerato il “carburante” principale del cervello, ma recenti studi stanno cambiando prospettiva. Nuove ricerche suggeriscono…

2 Luglio 2025