Covid-19, alcuni pazienti recuperati possono sviluppare disturbi mentali

Date:

Share post:

Secondo un nuovo studio, il 20% dei pazienti sopravvissuti al Covid-19 tende a sviluppare nel tempo dei disturbi mentali. I disturbi più comuni sperimentati entro 90 giorni dalla diagnosi sono ansia, depressione e insonnia. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista The Lancet Psychiatry.

“La gente era preoccupata che i sopravvissuti al Covid-19 fossero a maggior rischio di problemi di salute mentale, e le nostre scoperte dimostrano che ciò è probabile”, ha detto Paul Harrison, professore di psichiatria presso l’Università di Oxford in Gran Bretagna.

 

Lo stress psicologico di questa pandemia sta mettendo a dura prova la nostra salute mentale

Lo studio ha esaminato le cartelle cliniche elettroniche di oltre 62.000 pazienti con Covid-19 negli Stati Uniti. Il gruppo di studio aveva il doppio delle probabilità di soffrire di un nuovo disturbo mentale rispetto ad altri gruppi di pazienti durante lo stesso periodo, hanno riferito i ricercatori.

“Ciò è probabilmente dovuto a una combinazione dei fattori di stress psicologici associati a questa particolare pandemia e agli effetti fisici della malattia”, ha riferito Michael Bloomfield, uno psichiatra consulente presso l’University College di Londra.

Foto di Andrea Piacquadio da Pexels

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Una rana puzzolente potrebbe rivoluzionare la lotta contro i superbatteri

Nel corso della loro evoluzione, le rane hanno sviluppato straordinari meccanismi di difesa contro i batteri presenti nei...

Il cervello e la riclassificazione di pericolo e ricompensa: un viaggio nella neuroplasticità

Il cervello umano è un organo straordinariamente adattabile. La sua capacità di apprendere, riorganizzarsi e modificare le associazioni...

Amazon: ecco le migliori offerte del giorno

Anche se le Offerte di Primavera sono terminate, Amazon non lascia i suoi clienti a corto di offerte....

I giovani e i cellulari: un legame che influisce sulla felicità?

Un nuovo studio riaccende il dibattito sull’impatto dei telefoni cellulari sugli adolescenti. Secondo la ricerca, condotta su ragazzi...