News

Covid-19, Facebook rimuoverà la disinformazione sui vaccini

Facebook sta espandendo la sua politica anti-disinformazione sui vaccini Covid-19. Nel nuovo aggiornamento la compagnia punterà alla rimozione delle false affermazioni sui vaccini. Secondo alcuni esperti tuttavia potrebbe essere già troppo tardi per bloccare il flusso di disinformazione.

La politica attuata in precedenza prevedeva la rimozione di post con false informazioni sul virus che potevano portare a “danni fisici imminenti”. Facebook ora sta espandendo la politica per includere tutti i post sui vaccini che presentano affermazioni che sono state smentite da esperti di salute pubblica. Ciò include teorie del complotto – come i vaccini contenenti microchip – e false affermazioni sulla sicurezza, efficacia, ingredienti o effetti collaterali dei vaccini.

Facebook afferma che la nuova politica non verrà attuata dall’oggi al domani e che con l’evoluzione dei fatti sui vaccini Covid-19, l’elenco delle affermazioni che costituiscono la rimozione verrà regolarmente aggiornato. Ma anche con una politica ampliata per la rimozione dei post, gran parte del danno della disinformazione sui vaccini è già stato fatto.

 

Covid-19, la lotta contro la disinformazione nel web

La retorica anti-vaccinazione è spesso proliferata in piccoli gruppi privati ​​di Facebook. Centinaia di gruppi più piccoli sono più difficili da monitorare e rimuovere rispetto a quelli più grandi e possono diffondere messaggi anti-vaccinazione a gruppi che non hanno alcun legame evidente con i teorici della cospirazione. Gli esperti temono che la costante diffusione della disinformazione sui vaccini Covid-19 durante la pandemia possa rendere le persone più riluttanti a ottenerne uno.

Molte delle principali piattaforme sono state sotto pressione durante la pandemia per combattere la disinformazione Covid-19. Anche YouTube sta combattendo la sua lotta contro la disinformazione rimuovendo video con false informazioni sui vaccini. Quando i vaccini inizieranno ad essere lanciati, sarà importante che queste piattaforme mantengano una stretta moderazione sui contenuti relativi ai vaccini.

Foto di Simon Steinberger da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…

9 Gennaio 2025

Rischio vascolare e salute del cervello: come proteggere le funzioni cognitive nella terza età

I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…

9 Gennaio 2025

Invecchiamento biologico: il test che predice la mortalità entro un anno

Un innovativo test per valutare l'invecchiamento biologico potrebbe rivoluzionare il modo in cui si monitorano le condizioni di salute e…

9 Gennaio 2025

Microsoft: arriverà mai l’IA su Windows 11?

E' il momento dell'IA, questo è in dubbio, la stiamo vedendo applicata in tantissimi ambiti, in alcune occasioni anche a…

9 Gennaio 2025

Recensione Jimmy PW11 Pro Max: lavapavimenti e scopa elettrica senza filo

Jimmy, azienda leader nel settore del produzione di piccoli elettrodomestici per la pulizia della casa, di cui vi abbiamo già…

8 Gennaio 2025

WhatsApp: arriva un’interessante novità per i sondaggi

Con lo svilupparsi dei canali e delle chat di gruppo, i sondaggi sono sempre più utilizzati su WhatsApp. A ragione…

8 Gennaio 2025