News

Covid-19, Hong Kong dichiara che il farmaco antimicrobico funziona

Durante questa settimana Hong Kong ha dichiarato che un farmaco antimicrobico potrebbe essere un arma potente contro il Covid-19. Solitamente questo farmaco viene usato per trattare le ulcere gastriche e infezioni batteriche e è accessibile rispetto ad altri farmaci.

I ricercatori hanno deciso di esplorare se i metallodrugs, composti contenenti metalli più comunemente usati contro i batteri, potrebbero anche avere proprietà antivirali che potrebbero combattere il Covid-19.

Covid-19, un farmaco antimicrobico potrebbe sconfiggere il virus

Il team ha scoperto, analizzando criceti siriani, che la ranitidina citrato di bismuto (RBC), è un potente agente contro il virus. Secondo quanto analizzato l’RBC riduce di dieci volte la carica virale nel polmone infetto. Mentre gli scienziati si affrettano a trovare un vaccino, hanno anche setacciato farmaci prontamente disponibili che potrebbero alleviare i sintomi causati dalla malattia di Covid-19 o aiutare il corpo a combattere le infezioni.

Remdesivir, un farmaco antivirale ad ampio spettro, e desametasone, un tipo di corticosteroide, sono stati entrambi identificati come aventi un certo successo contro il virus. Entrambi sono stati utilizzati dai medici per curare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dopo aver contratto il Covid-19.

Tuttavia questi farmaci, anche se ottimi contro il virus, hanno degli svantaggi. Il primo è costoso e è in carenza mondiale, mentre il secondo ha effetti immunosoppressivi rischiosi per tutti tranne per i più malati. Il danno al fegato può essere il più significante. Il nuovo farmaco è usato da anni ed è considerato, secondo il team completo e sicuro. Inoltre lo studio ha evidenziato altri farmaci simili che potrebbero avere il medesimo effetto dell’RBC contro il Covid-19, ma devono essere ancora analizzati.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024