News

Covid-19: le persone non vaccinate potrebbero contrarlo ogni 16 mesi

Un nuovo studio ha analizzato i dati dell’immunità naturale per stimare la frequenza con cui le persone non vaccinate potranno contrarre nuovamente il virus Covid-19. L’obiettivo generale della ricerca era quella di fornire una risposta ad una domanda che in questo periodo della pandemia è incalzante: quanto tempo dopo essere stati infettati possiamo aspettarci di possedere immunità prima di diventare vulnerabile alla reinfezione?

Dai risultati viene evidenziato che l’immunità naturale è piuttosto breve e coloro che non sono stati vaccinati possono rischiare di reinfettarsi con il Covid-19 all’incirca ogni 16-17 mesi. I risultati si basano sui tempi medi di diminuzione dell’immunità tra più individui infetti. Ognuno di questi individui può sperimentare durate più o meno lunghe di immunità a seconda dello stato immunitario, dell’immunità incrociata, dell’età e di molti altri fattori.

 

Le persone non vaccinate potrebbero reinfettarsi con il Covid-19 ogni 16 mesi

Secondo gli ultimi dati del CDC solo il 57% della popolazione è completamente vaccinata contro il Covid-19. Uno dei malintesi più pericolosi è la convinzione che il virus fornisca un’immunità per tutta la vita, cosa che non è vera. Lo studio ha esaminato sei virus che sono parenti virali stretti del Covid-19, che secondo sono più utili e informativi nella ricerca comparativa a causa della loro comune discendenza.

Sebbene la biologia evolutiva sia generalmente considerata una disciplina storica il team è stato in grado di utilizzare questi principi teorici per modellare la reinfezione di un virus relativamente nuovo. Il lavoro futuro sull’argomento includerà un documento di follow-up che esaminerà la durata dell’immunità indotta dal vaccino contro l’infezione rivoluzionaria.

L’ intenzione è quella di fornire una stima della durata per gli individui immunocompromessi o immunodepressi. Poiché il Covid-19 è un virus nuovo resta ancora molto da capire sulla sua immunità. Dobbiamo essere consapevoli del fatto che è probabile che questa malattia circoli a lungo termine e che non abbiamo questa immunità a lungo termine su cui molte persone sembrano sperare di fare affidamento per proteggersi dalla malattia.

Foto di FRANK MERIÑO da Pexels

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Yūgen: il fascino dell’invisibile e la bellezza dell’indicibile

Il termine giapponese Yūgen è una delle parole più affascinanti e difficili da tradurre della lingua nipponica. Rappresenta un concetto…

10 Aprile 2025

Il ruolo sorprendente degli ormoni femminili nel sollievo dal dolore: il coinvolgimento del sistema immunitario

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha compiuto importanti progressi nella comprensione del dolore e dei suoi meccanismi biologici. Uno…

10 Aprile 2025

Panama: l’albero che usa i fulmini per eliminare i rivali

Nel cuore della foresta pluviale di Panama si nasconde una strategia di sopravvivenza che sembra uscita da un romanzo di…

10 Aprile 2025

Recensione Asus ExpertBook P5: un notebook business bilanciato e dal design di qualità

Asus ExpertBook P5 è un notebook business, quindi pensato principalmente per un utilizzo lavorativo, ma soprattutto per utenti che puntano molto…

10 Aprile 2025

La gomma da masticare che neutralizza Covid e influenza

Dimentica solo vaccini e mascherine: presto potremmo masticare la nostra protezione contro i virus. Un team di ricercatori della University…

10 Aprile 2025

I microRNA regolano la crescita delle cellule di Purkinje e il loro legame con l’autismo

Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha puntato sempre più l’attenzione sulle cellule di Purkinje, neuroni altamente specializzati del cervelletto…

9 Aprile 2025

Read More