News

Covid-19: ecco come l’intestino può aiutarci a guidarlo

Nuove scoperte hanno dimostrato un possibile legame molecolare tra l’intestino e il Covid-19. Questa nuova scoperta potrebbe portare a nuove informazioni o indizi su ciò che potrebbe causare il Covid-19 e la gravità della malattia. Inoltre lo studio ha suggerito che gli antidepressivi, noti come inibitori della serotonina possono ridurre la gravità dei sintomi della malattia.

Come già sappiamo il Covid-19 ha una serie di sintomi che comprendono regolarmente problemi gastrointestinali, come la diarrea. Ricerche recenti hanno indicato che questi sintomi intestinali nei pazienti Covid-19 peggiorano con la gravità della malattia e questo è collegato all’aumento della serotonina derivata dall’intestino, rilasciata per causare disfunzioni intestinali.

 

Intestino, esiste un legame molecolare con il Covid-19

Lo studio ha cercato di capire se l’intestino potesse essere un sito di trasmissione di malattie e quali geni potrebbero essere associati al virus che entra nelle cellule che rivestono la parete intestinale. I ricercatori hanno esaminato l’espressione genica tra i diversi tipi cellulari che rivestono la parete intestinale, analizzando le sequenze dell’intero genoma di migliaia di singole cellule dall’interno dell’intestino. Molti geni legati al Covid-19 sono stati trovati espressi nei diversi tipi cellulari che rivestono la parete intestinale, ma solo le cellule della serotonina hanno espresso tutti e tre i recettori per il virus.

L’espressione di tutti e tre i recettori SARS-CoV-2 triplica il tasso di infettività cellulare, rispetto all’espressione di due soli recettori. Con i siti esatti di infezione e i fattori primari della gravità della malattia Covid-19 non ancora completamente compresi, gli autori affermano che questo studio fornisce informazioni importanti sul ruolo dell’intestino nel virus. Lo studio aggiunge ulteriori prove che Covid-19 ha molte più probabilità di infettare le cellule dell’intestino e aumentare i livelli di serotonina attraverso effetti diretti su specifiche cellule intestinali, peggiorando potenzialmente gli esiti della malattia. Fornisce inoltre ulteriore supporto alle prove cliniche emergenti che i farmaci antidepressivi, che bloccano il trasporto della serotonina nel corpo, possono servire come trattamento benefico.

Mentre il Covid-19 continua a circolare, saranno necessarie ulteriori ricerche per migliorare la nostra comprensione del ruolo dell’intestino in questo virus e continuare a trovare opzioni di trattamento per lavorare insieme alle vaccinazioni.

Foto di Orna Wachman da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Malformazioni del cranio e schizofrenia: una nuova frontiera nella ricerca

La schizofrenia, un disturbo mentale complesso che colpisce circa l’1% della popolazione mondiale, è da tempo oggetto di studio per…

24 Gennaio 2025

Una Scoperta Rivoluzionaria Sulla Nucleazione dei Terremoti

I terremoti, spesso percepiti come eventi improvvisi e imprevedibili, potrebbero avere un preludio silenzioso. Secondo uno studio recente pubblicato su…

24 Gennaio 2025

Amazon lancia le nuove offerte del fine settimana

Amazon ha appena messo in sconto una marea di prodotti tecnologici. Che si tratti di un paio di cuffie o…

24 Gennaio 2025

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025