News

Covid-19, la lattoferrina potrebbe proteggere dal virus

Ai tempi del lockdown da Covid-19 nei supermercati erano introvabili farina e lievito nelle farmacie amuchina e alcol. Oggi è la lattoferrina, un integratore, a sparire in un baleno. La corsa alla molecola è diventata inarrestabile. Questo perché un nuovo studio dell’Università di Tor Vergata ha scoperto una possibile relazione tra il virus e l’integratore.

La sua forza sarebbe l’associazione delle catene del carboidrato e della proteina. La stessa che proteggerebbe i bambini dal Covid-19, in pratica la copia del latte materno. L’autrice dello studio è la professoressa Elena Campione, ordinaria di dermatologia, a marzo nel pieno del lockdown, avvia uno studio su circa cento pazienti positivi al Covid-19 ma asintomatici o paucisintomatici.

 

Covid-19, la lattoferrina potrebbe sconfiggere il virus

Lo studio scopre che la formulazione inedita della lattoferrina ottiene risultati. Chi è positivo diventa negativo in tempi brevi. Chi non ha contratto il virus ha più probabilità di resistere al contagio. Il team dell’università romana che ha lavorato sullo studio continua a lavorare da luglio. E già qualcuno che ha saputo della ricerca inizia ad assumere in maniera indipendente la lattoferrina. Il primo trial clinico è stato messo a punto.

Cosi parte una seconda verifica da parte di un secondo team coordinato dalla professoressa Piera Valenti, ordinario di Microbiologia dell’università La Sapienza di Roma. C’è la dimostrazione che questa proteina inibisce l’infezione da Sars-Cov-2, bloccando le fasi precoci dell’interazione virus-cellula.

L’iter scientifico è ancora da terminare ma tra i medici di base e le farmacie inizia il passaparola. E con esso le prescrizioni di lattoferrina che rientra nella categoria degli integratori di fascia C, anche se la professoressa Elena Campione sottolinea che il suo team sta mettendo a punto la seconda parte dello studio. Ciò dovrebbe confermare una volta per tutte l’efficacia della lattoferrina nella guerra al Covid-19.

Foto di Ulrike Leone da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

IA contro l’ictus: in Portogallo un modello prevede la mortalità con il 98,5% di precisione

Una nuova frontiera della medicina predittiva arriva dal Portogallo: un team di ricercatori della NOVA Information Management School (NOVA IMS)…

22 Luglio 2025

Recensione AOC AGON Pro AG276UZD: il monitor QD-OLED 4K a 240 Hz che ridefinisce il gaming competitivo

Nel panorama in continua evoluzione dei monitor da gaming, l’AOC AGON Pro AG276UZD si propone come una delle soluzioni più…

22 Luglio 2025

Paralisi di Bell: cos’è, come riconoscerla e perché non va sottovalutata

La paralisi di Bell è una condizione neurologica improvvisa e spesso spaventosa, che causa la perdita del controllo dei muscoli…

22 Luglio 2025

Genitori troppo protettivi? Il legame con ansia e infelicità nell’età adulta

Essere genitori premurosi è naturale, ma quando la protezione diventa eccessiva può trasformarsi in un problema per i figli, anche…

22 Luglio 2025

I buchi neri non si vedono più: colpa del nostro Wi-Fi

Una rivoluzione silenziosa, ma potentissima, sta avvenendo sotto i nostri occhi e sopra le nostre teste. Gli strumenti più raffinati…

22 Luglio 2025

iPad Pro con chip M5: ecco quando arriveranno sul mercato

Apple non aggiorna la gamma di iPad Pro da più di un anno. Per quanto l'attuale generazione sia ancora valida…

22 Luglio 2025