News

Covid-19, bisogna tenere la mascherina anche se si è vaccinati

Molti hanno sperato che una volta vaccinati potessero dire addio alle mascherine di protezione per il Covid-19, invece no, visto che l’efficacia dei vaccini finora presenti non è al 100%. Le persone che sono state immunizzate devono continuare a indossare maschere, perché è ancora possibile per loro ottenere Covid-19 e trasmetterlo ad altri.

Il vaccino non fornisce una protezione al 100% contro Covid-19. Il vaccino Moderna è efficace circa il 94% nella prevenzione mentre il vaccino Pfizer / BioNTech è efficace al 95%, secondo i rapporti pubblicati.

 

Covid-19, indossare la mascherina anche dopo il vaccino

Inoltre il vaccino richiede da due a quattro settimane per iniziare a proteggere le persone dal virus, ha affermato il dottor David Margolius, medico di medicina interna presso MetroHealth Systems. Durante quell’intervallo, una persona immunizzata potrebbe contrarre Covid-19.

Le persone immunizzate che ottengono Covid-19 e sono ancora asintomatiche potrebbero essere ancora in grado di diffondere il virus. La diffusione asintomatica rappresenta più della metà di tutti i casi di Covid-19, secondo una nuova ricerca dei CDC. Quasi il 60% di tutta la trasmissione proveniva da persone senza sintomi. Questa percentuale include nuovi casi di persone che infettano altri prima che mostrino i sintomi e di individui che non sviluppano mai i sintomi.

I risultati dello studio CDC sottolineano perché è importante per tutti indossare una maschera, mantenersi socialmente distanti e lavarsi le mani frequentemente, anche dopo la vaccinazione. Gli scienziati non sanno quanto durerà l’immunità trasmessa dal vaccino.

Le mascherine non offrono una protezione al 100% contro il Covid-19 né per chi lo indossa né per gli altri intorno a lui. Idealmente, tutti potrebbero smettere di indossare le maschere quando l’80% -90% della popolazione è stata immunizzata. Tuttavia per ora, la cosa più sicura da fare è indossare una mascherina.

Foto di Juraj Varga da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024