Un numero sempre maggiore di ricerche sta scoprendo che una dieta che sta rapidamente crescendo in popolarità potrebbe essere in grado di affrontare con maggiori forze il Covid-19. Un’alimentazione dieta ricca di frutta e verdura contiene diversi micronutrienti (come zinco, selenio e vitamine A, C ed E), antiossidanti e polifenoli che possono fornire al tuo corpo alcune delle più grandi difese naturali contro le infezioni come il SARS- CoV-2. Sono vari gli studi, anche revisionati dall’OMS, che confermano questa teoria.
La dieta contro il Covid-19
Forse il vantaggio più importante del mangiare a base vegetale in relazione al Covid-19 è che la dieta può aiutare a combattere l’infiammazione. Uno studio del 2015 ha scoperto che le diete ricche di frutta, verdura e cereali integrali, con semi, noci e legumi come fonti proteiche, possono calmare l’infiammazione fisiologica che la carne e il grasso in eccesso possono causare.
Uno studio separato nel gennaio 2021 ha rilevato un forte legame tra infiammazione sistemica e casi gravi di Covid-19. I ricercatori hanno valutato la presenza della proteina C-reattiva, che è un indicatore significativo per l’infiammazione sistemica, tra quasi 3.000 pazienti che avevano il coronavirus. Hanno scoperto che l’infiammazione era “fortemente associata a malattie critiche e mortalità in pazienti affetti da Covid-19.”
In altre parole, seguire una dieta a base vegetale può aiutare a rafforzare le difese naturali del tuo corpo contro il Covid-19 o potenzialmente ridurre il rischio di gravi complicazioni in caso di infezioni.