Covid-19, un nuovo strumento online ci consente di calcolare il rischio di infezione

Date:

Share post:

Un team di scienziati statunitensi hanno sviluppato una dashboard che consente alle persone di valutare il rischio di partecipare a raduni utilizzando dati sulle infezioni in tempo reale. Lo strumento, sviluppato da un team del Georgia Institute of Technology, fornisce la velocità di trasmissione del Covid-19 a livello distrettuale per gli Stati Uniti e per i paesi europei selezionati.

Questa settimana il team ha pubblicato un articolo sul proprio lavoro sulla rivista Nature Human Behaviour, dove ha riferito che lo strumento “fornisce informazioni basate sui dati per aiutare le persone e i politici a prendere decisioni prudenti (ad esempio, aumentare la conformità all’uso della maschera ed evitare raduni).” La dashboard stima la probabilità che almeno una persona positiva al Covid-19 possa essere presente a un determinato evento in un determinato distretto o contea, dopo che l’utente ha inserito la dimensione del raduno utilizzando uno strumento a scorrimento.

Ovviamente, il rischio effettivo di trasmissione dipende se il raduno è all’aperto o al chiuso e se vengono utilizzate maschere – ma Joshua Weitz, che ha co-sviluppato l’applicazione, ha affermato di aver aggirato il problema. “Proprio per questi fattori, ci siamo concentrati volutamente sulla domanda: qual è il rischio che uno (o più) individui abbia il Covid-19 in eventi di dimensioni diverse?”

 

Valutare il rischio d’infezione può essere fondamentale per combattere la diffusione del Covid-19

Gli epidemiologi ritengono che per ogni caso confermato negli Stati Uniti, ce ne siano circa 10 volte di più che non sono stati rilevati. Lo strumento tiene conto di ciò, ma consente anche all’utente di abbassare il quadrante a un rapporto di 5:1, poiché i tassi di test sono in aumento in alcune aree e questo può fornire una risposta più accurata in quei luoghi. Weitz riferisce che il modello presume che una persona sia rimasta positiva per 10 giorni e lui e i suoi colleghi hanno in programma di aggiungere altri paesi in futuro.

Lo strumento giunge in un periodo piuttosto critico per gli Stati Uniti i cui casi Covid-19 stanno raggiungendo nuovi picchi, con 144.000 nuovi casi registrati e gli ospedali sotto pressione. I casi sono così alti a El Paso, in Texas, che lo stato ha richiesto la conversione di un centro medico militare per l’assunzione di pazienti non contagiati al fine di liberare spazio negli ospedali.

Foto di Tumisu da Pixabay

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

I ricordi alimentari causano eccesso di cibo e obesità

L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e...

Islanda: 10 Curiosità sul Paese Più Fiducioso e Accessibile al Mondo

L’Islanda, con i suoi paesaggi mozzafiato e una cultura unica, offre molto più di natura incontaminata. È un...

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una...

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che...