Covid-19, prodotto un nuovo test rapido che utilizza una fotocamera per smartphone

Date:

Share post:

Eseguire un tampone per ottenere un rapido responso in meno di 30 minuti direttamente sul proprio smartphone rivelando se siamo stati contagiati dal virus Covid-19, ora è possibile. Un team di scienziati presso Gladstone Institutes, University of California, Berkeley (UC Berkeley) e University of California, San Francisco (UCSF) hanno riportato la svolta scientifica sulla rivista Cell.

Il team ha sviluppato una tecnologia per il test basato su una famiglia di segmenti di DNA denominata CRISPR (Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats) che utilizza una fotocamera per smartphone per fornire risultati accurati in meno di 30 minuti. Il nuovo test diagnostico non solo può generare un risultato positivo o negativo, ma misura anche la carica virale (o la concentrazione di SARS-CoV-2, il virus che causa Covid-19) in un dato campione.

 

Lotta al Covid-19, il nuovo test potrebbe essere un grande aiuto

Uno dei principali ostacoli alla lotta contro la pandemia Covid-19 e alla completa riapertura delle comunità in tutto il paese è la disponibilità di test rapidi di massa. Sapere chi è infetto fornirebbe preziose informazioni sulla potenziale diffusione e minaccia del virus sia per i politici che per i cittadini.

Tuttavia, le persone devono spesso attendere diversi giorni per i loro risultati, o anche di più quando c’è un arretrato nell’elaborazione dei test di laboratorio. E la situazione è aggravata dal fatto che la maggior parte delle persone infette ha sintomi lievi o assenti, ma è comunque portatrice del virus. Il nuovo test potrebbe dunque in un’unica fase aiutare a combattere la pandemia e riaprire completamente le comunità.

Ph. Credit: Gladstone Institutes

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma...

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle...

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di...

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un...