Covid-19, l’OMS rilascerà una “tracking app” per i Paesi più in difficoltà

Date:

Share post:

Numerosi paesi hanno già la propria app di tracciamento per il Covid-19, ma l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) vuole aiutare quei Paesi che sono troppo tesi per sviluppare il proprio software.

Bernardo Mariano dell’OMS ha dichiarato a Reuters durante un’intervista che l’ente ha in programma di rilasciare una tracking app in tutto il mondo nel corso del mese. Qualsiasi governo può rilasciare una versione personalizzata per monitorare il virus, ma questa versione “universale” aiuterà anche i Paesi economicamente in difficoltà.

L’OMS vuole inoltre aggiungere il tracciamento dei contatti alla propria app e ha parlato con Apple e Google per l’utilizzo congiunto della loro tecnologia di monitoraggio. Purtroppo per questioni legali relative alla privacy l’Organizzazione non è riuscita a trovare un accordo.

Apple e Google dispongono entrambi di un sistema decentralizzato che mantiene i dati anonimi, ma ci sono ancora preoccupazioni che le compagnie possano usare impropriamente i dati per generare profitti in un secondo momento.

covid oms

Covid-19, tracciamento dei sintomi o tracciamento dei contatti?

Tuttavia anche un’app che riveli solo i sintomi potrebbe risultare vitale. Un’app dell’OMS disponibile a livello globale potrebbe informare meglio le persone che potrebbero non sapere cosa aspettarsi dal Coronavirus e spingere più persone a sottoporsi al test.

L’analisi dei contatti, nel frattempo, può essere cruciale per ripristinare la società dopo il lockdown; potrebbe tracciare più accuratamente la diffusione del virus e contribuire a limitare la portata di ulteriori chiusure.

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco...

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino...

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro...

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti...