CyanogenMod: eccoci arrivati alla versione 12.1 che implementa Android 5.1 Lollipop; la nuova rom è già disponibile al download per circa 50 dispositivi diversi tra smartphone e tablet.
Per tutti coloro che amano installare sul loro smartphone o tablet con sistema operativo Android la rom alternativa ottimizzata e sviluppata da Cyanogen, vi informo che attualmente è disponibile al download la versione CyanogenMod 12.1 con base Android 5.1 Lollipop attualmente scaricabile e installabile per circa 50 dispositivi diversi.
Queste versioni sono però le Nightly Builds, ovvero sono versioni non ancora complete che possono presentare qualche piccolo bug qua e la, non avere una perfetta stabilità ma comunque sono lo stesso funzionanti e permettono di sfruttare adeguatamente lo smartphone o il tablet compatibile.
La principale qualità della versione CyanogenMod 12.1 con Android 5.1 Lollipop è quella di ridefinire in meglio il material design di Google e l’implementazione di seri miglioramenti nel CM File Manager; essendo questa versione non ancora completa e definitiva chi la installerà continuerà a ricevere aggiornamenti futuri (a volte anche giornalieri) fino a raggiungere la versione finale e stabile.
La cosa positiva è che se avete già montato una ROM CyanogenMOd 12 su un vostro tablet o smartphone presente nella lista, potrete installare direttamente sopra quest’ultimi anche la 12.1 senza problemi di sorta; ovviamente come sempre vi consigliamo comunque di effettuare il backup dei dati e delle informazioni del vostro dispositivo per salvaguardarvi da eventuali, ma comunque sporadici, problemi post installazione.
Va da sottolineare che installando la versione CyanogenMod 12.1 basata su Android 5.1 Lollipop, dato che non è presente il Google Play Store, dovrete aggiornare manualmente tutte le vostre applicazioni alla versione più recente in modo che siano compatibili con la 5.1, altrimenti potreste avere problemi di stabilità o crash con quest’ultime.
Quali sono gli smartphone o i tablet attualmente già compatibili con la versione 12.1 che quindi possono già installare la nuova CyanogenMod basta su Android 5.1 Lollipop? La lista ufficiale comprende 50 dispositivi (sia internazionali che locali) tra cui troviamo anche questi prodotti venduti in Italia:
- LG G2;
- Samsung Galaxy S4 e S4 mini;
- Sony Xperia Z Ultra (GPE);
- Oppo Find 5;
- Sony Xperia Z1 Compact;
- Nexus 7 2013 LTE;
- Nexus 4;
- Htc One M8;
- Motorola Moto G;
- Htc One Max;
- Nexus 6;
- Samsung Galaxy Tab Pro 8.4;
- LG G Pad;
- Samsung Galaxy Note 8.0.
Per verificare direttamente, ed eventualmente scaricare la rom ufficiale che fa al caso vostro (se non siete pratici meglio evitare o farlo fare ad un amico esperto), potete visitare il Sito ufficiale CyanogenMod con tutte le informazioni a riguardo.