News

Depressione, la psilocibina potrebbe alleviare rapidamente la malattia

Il disturbo depressivo è una preoccupazione sostanziale per la salute pubblica, che colpisce più di 300 milioni di persone in tutto il mondo. Un nuovo studio rileva che due dosi della psilocibina, somministrate con la psicoterapia di supporto, hanno prodotto una rapida e ampia riduzione dei sintomi depressivi.

La maggior parte dei partecipanti ha mostrato miglioramenti e metà ha raggiunto la remissione al follow-up di quattro settimane. La psilocibina è un composto che si trova nei cosiddetti “funghi magici”. Produce allucinazioni visive e uditive e profondi cambiamenti nella coscienza, per un periodo di diverse ore.

 

Depressione, la psilocibina potrebbe ridurre la malattia

L’entità dell’effetto visto era circa quattro volte maggiore di quella che gli studi clinici hanno dimostrato per gli antidepressivi tradizionali sul mercato. Le dimensioni dell’effetto riportate in questo studio erano circa 2,5 volte maggiori delle dimensioni dell’effetto trovate in psicoterapia e più di 4 volte maggiori delle dimensioni dell’effetto trovate negli studi sul trattamento della depressione psicofarmacologica.

Poiché la maggior parte degli altri trattamenti per la depressione richiedono settimane o mesi per funzionare e possono avere effetti indesiderati, questo potrebbe essere un punto di svolta se questi risultati fossero evidenti. Rispetto agli antidepressivi tradizionali, gli effetti collaterali della psilocibina sono più limitati. Questi includono mal di testa da lievi a moderati e “emozioni provocatorie” durante le sessioni. I farmaci antidepressivi, d’altra parte, hanno effetti collaterali di più vasta portata. Questi includono ideazione suicidaria, diminuzione del desiderio sessuale e aumento di peso.

L’efficacia della terapia con psilocibina appare dopo solo una o due somministrazioni. Questo rappresenta un altro vantaggio rispetto agli antidepressivi comunemente usati, che in genere richiedono una somministrazione quotidiana. Per il nuovo studio, i ricercatori hanno reclutato 24 persone con una storia di depressione a lungo termine.

 

Una riduzione molto ampia dei sintomi depressivi

La maggior parte dei partecipanti aveva manifestato sintomi per circa due anni prima di iscriversi allo studio. I partecipanti sono stati sottoposti a due sessioni di psilocibina di cinque ore, sotto la supervisione dei ricercatori. I partecipanti hanno ridotto gradualmente gli antidepressivi prima dello studio con l’aiuto del loro medico personale, per garantire un’esposizione sicura a questo trattamento sperimentale.

Dopo il trattamento, la maggior parte dei partecipanti ha mostrato una sostanziale diminuzione dei sintomi. Allo stesso modo, quasi la metà era in remissione dalla depressione al follow-up di quattro settimane. Per l’intero gruppo di 24 partecipanti, il 67% ha mostrato una riduzione di oltre il 50% dei sintomi della depressione al follow-up di una settimana e il 71% al follow-up di quattro settimane. Complessivamente, quattro settimane dopo il trattamento, il 54% dei partecipanti è stato considerato in remissione, il che significa che non si qualificava più come depresso.

La ricerca sul trattamento con dosi da moderate ad alte di sostanze psichedeliche può scoprire paradigmi completamente nuovi per la comprensione e il miglioramento dell’umore e della mente.

Foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024