All Inclusive Maxi è la nuova proposta di Wind che seguita a quelle già viste e discusse di Vodafone e Tim, inevitabilmente, sono andate in contro alle sanzioni ed ai richiami da parte dell’Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM), che ha disposto multe e provvedimenti importanti a tutela del consumatore e del blocco dei servizi indesiderati non richiesti. Wind Italia, nonostante tutto, ci prova. Vediamo insieme come disattivare questi noiosi e dispendiosi servizi.
Wind All Inclusive Maxi, come disattivare
Vodafone Exclusive e Tim Prime a quanto pare non sono serviti da esempio. Il vettore commerciale per la telefonia Wind, ha infatti intrapreso la sua nuova campagna sulla falsa scia delle precedenti includendo nei contratti All Inclusive alcune condizioni non richieste che hanno il solo scopo di accrescere le entrate societarie attraverso l’attivazione di ulteriori presunti benefici che possono, peraltro, essere utilizzati solo saltuariamente. Proprio come gli altri operatori.
La comunicazione della nuova offerta giunge via SMS ed informa che:
Dal primo successivo rinnovo al 29/04/2016 All Inclusive diventa MAXI: avrà 1 Giga in più alla velocità del 4G (ove disponibile) a soli €1,5 in più ogni 4 settimane (50% di sconto). Potrà rinunciare al Giga extra inviando MAXI NO al numero 4033 entro 30 giorni. Può comunque esercitare il diritto di recesso o passare ad altro operatore senza incorrere in penali entro 30 giorni
Se avete ricevuto questo messaggio di testo verrete dunque informati dei nuovi servizi accessori che si attiveranno per la vostra offerta. Il messaggio, inoltre, riporta chiaramente che l’offerta Giga Extra sarà disponibile unicamente per le aree a copertura ottimale di rete Wind 4G e non ovunque come invece ci si potrebbe aspettare. Ogni piano tariffario, verrà perciò rimodulato secondo la seguente scaletta:
- ALL INCLUSIVE FRESH: €7.55
- ALL INCLUSIVE LIMITED EDITION: €10.50
- ALL INCLUSIVE SPECIAL: €9.50
- ALL INCLUSIVE WIND UNLIMITED NEW e ALL INCLUSIVE YOUNG EDITION: €11.50
Come possiamo, quindi, disattivare l’opzione senza dover cambiare operatore o pagare per servizi e condizioni non richieste? Semplice.
INVIA un SMS con scritto MAXI NO al numero 4033 entro 30 giorni dalla ricezione del precedente messaggio di testo.
Infatti, se non di procederà tempestivamente come indicato all’interno del messaggio stesso (prima del successivo rinnovo della promozione) si attiverà la maggiorazione del prezzo come previsto dalla condizione Wind Maxi.
L’ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori) ha pertanto già disposto la segnalazione per politica scorretta all’AGCOM come già avvenuto in occasione di Vodafone Exclusive e Tim Prime. Come in precedenza, infatti, anche in questo caso la segnalazione è pervenuta agli utenti in modo tutt’altro che trasparenti e senza previa consultazione dell’interessato.
Staremo a vedere se, come avvenuto in passato per gli altri operatori segnalati, Wind subirà la stessa sorte in termini di sanzioni pecuniarie e richiami formali da parte del Garante. Non resta che seguirne da vicino gli ulteriori sviluppi.
Intanto dicci la tua. Anche tu sei fortemente indignato per la situazione che gli operatori italiani stanno creando nei confronti dei propri clienti? Come reputi tale comportamento nei tuoi confronti? Lasciaci pure tutte le tue impressioni in merito. VIA