News

Diverse app Android con milioni di download sono esposte a gravi attacchi

Numerose app per Android con centinaia di milioni di download sono vulnerabili a gravi attacchi che consentono a virus e altri malware di carpire contatti, credenziali di accesso, messaggi privati e altre informazioni sensibili. La società di sicurezza Check Point ha dichiarato che l’Edge Browser, il programma di registrazione audio e video XRecorder e l’editor video PowerDirector rientrano fra tali applicazioni.

 

Ecco quali sono le vulnerabilità delle app Android

La vulnerabilità risiede nella Google Play Core Library, una raccolta di codice realizzata da Google. Il codice contenuto in questa libreria consente alle app di snellire il processo di aggiornamento, ad esempio tramite il download nuove versioni durante l’esecuzione e l’adattamento degli gli aggiornamenti alla configurazione di uno specifico modello di telefono su cui l’app è in esecuzione.

In precedenza, la società di sicurezza Oversecured aveva rivelato un bug di sicurezza presente nella Google Play Core Library che consentiva a un’applicazione installata di eseguire il codice in qualsiasi altra applicazione che si basasse sulla versione vulnerabile della libreria.

Google aveva corretto il bug in aprile ma, affinché le applicazioni vulnerabili vengano corrette, gli sviluppatori devono prima scaricare la libreria aggiornata e poi incorporarla nel loro codice dell’applicazione. Secondo i risultati della ricerca di Check Point, invece, un numero consistente di sviluppatori ha continuato a utilizzare la versione vulnerabile della libreria.

La vulnerabilità derivava da un difetto di passaggio delle directory che permetteva a fonti non affidabili di copiare i file in una cartella riservata esclusivamente al codice sicuro ricevuto da Google Play. La vulnerabilità ha minato una protezione di base integrata nel sistema operativo Android che impedisce a un’applicazione di accedere a dati o codice appartenenti a qualsiasi altra applicazione.

Le applicazioni che Check Point ha identificato comprendono Edge, XRecorder e PowerDirector, che hanno raggiunto un totale di 160 milioni di installazioni. Check Point non ha fornito alcuna indicazione in merito alla correzione di una di queste app.

Ph. credits: Foto di Aurich Larson

Gloria Fiorani

Recent Posts

La stimolazione del nervo vago: una nuova speranza per chi soffre di PTSD

Un’innovativa tecnica di neuromodulazione sta guadagnando attenzione nel mondo medico per la sua capacità di trattare disturbi psichici profondi. Si…

9 Maggio 2025

Troppa ChatGPT può aumentare la solitudine: cosa dicono due studi recenti

Due ricerche condotte da OpenAI e dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno indagato l’impatto dell’uso di ChatGPT sulla vita…

9 Maggio 2025

Amazon: ecco le nuove offerte del fine settimana

Voglia di fare shopping di prodotti tecnologici? Amazon è ciò che fa al caso vostro. Migliaia di dispositivi, dagli auricolari…

9 Maggio 2025

WhatsApp: in arrivo il riassunto dei nuovi messaggi

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni AI avanzate. Dopo aver annunciato l'arrivo del "Private Processing", una serie…

8 Maggio 2025

Il Pianeta Nove potrebbe essere stato avvistato… negli anni ’80

Un nuovo studio pubblicato su arXiv riporta l’attenzione sull’enigmatico Pianeta Nove, l’ipotetico gigante ghiacciato ai confini estremi del Sistema Solare.…

8 Maggio 2025

Salute mentale e social media: come gli adolescenti vulnerabili usano le piattaforme digitali

Nel mondo sempre connesso dei social media, gli adolescenti trovano uno spazio dove esprimersi, relazionarsi e costruire la propria identità.…

8 Maggio 2025