E. coli è inequivocabilmente trasmessa da uomo a uomo

Date:

Share post:

E. coli (escherichia coli), è un batterio che costituisce la parte integrante della flora batterica intestinale dell’uomo e degli animali. La maggior parte dei ceppi è innocua, anche se alcuni mettono a rischio la salute causando disturbi di varia gravità. Gli esperti hanno scoperto che la trasmissione da uomo a uomo, non avviene solo attraverso acqua e cibo contaminati, ma anche per scarsa igiene delle mani.

E. coli

Public Health England ha affermato che il lavaggio delle mani e una buona igiene, sono fondamentali per prevenire la diffusione di infezioni. E. coli resistente agli antibiotici è sempre più comune. I ceppi che hanno beta-lattamasi a spettro esteso (ESBL), enzimi che distruggono la penicillina e la cefalosporina, stanno causando particolare preoccupazione.

Il prof. Neil Woodford, di Public Health England, ha dichiarato: “Per contrastare la resistenza agli antibiotici, non dobbiamo solo ridurre le prescrizioni inadeguate, ma ridurre le infezioni in primo luogo”. E aggiunge: “Al fine di limitare le infezioni del flusso sanguigno da E. coli gravi e resistenti agli antibiotici, dobbiamo concentrarci su un accurato lavaggio delle mani e un buon controllo delle infezioni, nonché sulla gestione efficace delle infezioni del tratto urinario”.

E. coli

 

Lavarsi accuratamente le mani dopo aver usato il bagno è fondamentale

E. coli è la causa più comune di avvelenamento del sangue, che rappresenta circa un terzo dei casi nel Regno Unito, con ceppi ESBL che rappresentano circa il 10%. Nello studio, Infectious Diseases, un team di ricercatori, ha analizzato 20.000 campioni di feci umane e 300 campioni di sangue. Oltre a centinaia di campioni di liquami, liquami di animali e carni tra cui manzo, maiale e pollo. Un ceppo, ST131, è stato osservato nella maggior parte dei campioni umani provenienti da tutte e tre le fonti.

Si trova nell’intestino ma può, causare gravi infezioni. Il professor David Livermore, della Norwich Medical School dell’Università dell’East Anglia, che ha guidato la ricerca, ha dichiarato: “E’ inequivocabile che la via di trasmissione più probabile per ESBL E. Coli, è direttamente l’uomo, che contamina attraverso particelle fecali passate alla bocca”. E ha aggiunto: “Nel caso di ESBL E. Coli, è molto più importante lavarsi le mani, dopo essere andati in bagno. È particolarmente importante avere una buona igiene nelle case di cura, poiché la maggior parte delle gravi infezioni da E. coli si verificano tra gli anziani e le persone potrebbero aver bisogno di aiuto per andare in bagno”.

Related articles

Dieta ricca di grassi può compromettere la memoria in pochi giorni: ecco cosa dice la scienza

Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un...

Un adolescente scopre un’eco luminosa in un gigantesco buco nero

Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della...

Air UP: il fenomeno sociale che ha rivoluzionato il modo di percepire i sapori

Harry Potter è riuscito a beffarsi della morte, ma qui non ci troviamo in un film distopico ricco...

Cani e fibrosi cistica: nuovi alleati per rilevare le infezioni batteriche

La medicina si avvale sempre più della collaborazione degli animali per migliorare la qualità della vita dei pazienti....