News

Gli antichi egizi credevano che il cielo fosse una gigantesca vasca piena d’acqua

Gli antichi egizi credevano che il cielo fosse una vasca piena d’acqua, i cui pezzi cadevano occasionalmente sulla Terra sotto forma di meteoriti di ferro. Sebbene il ferro sia un materiale molto comune sulla Terra, era in gran parte inaccessibile alle civiltà primitive come gli antichi egizi. Ciò potrebbe aver reso il metal un mistero per questi popoli, spiega Victoria Almansa-Villatoro, autrice dello studio pubblicato ad aprile sulla rivista scientifica The Journal of Egyptian Archaeology.

Questa conclusione è stata possibile grazie all’analisi di antichi geroglifici, che ci ha permesso di capire cosa pensava questo popolo del cielo. Sebbene l’idea che il cielo fosse una gigantesca vasca da bagno in ferro sembri fuori posto, gli antichi egizi potevano avere buone ragioni per crederlo.

 

Una vasca da bagno celestiale

Questo perché i meteoriti caduti dal cielo contenevano ferro, contribuendo alla strana teoria. Gli egiziani usavano il ferro per produrre vari tipi di oggetti. In effetti, la maggior parte del ferro utilizzato all’epoca proveniva da meteoriti.

Circa 3.300 anni fa, un nuovo geroglifico fu introdotto in Egitto, il cui significato era letteralmente “metallo dal cielo“. Tuttavia, questo nuovo studio suggerisce anche che gli egiziani già sapevano che i meteoriti fossero costituiti da ferro da molto più tempo. I ricercatori hanno trovato scritture relative al legame tra cielo e ferro 4.300 anni fa.

I meteoriti di ferro sono più densi degli altri, il che rende più forti le loro collisioni. Quando hanno colpito il suolo, hanno emesso un suono simile al tuono e qualcosa di simili ad un lampo di luce che è stato persino visibilie. Nessuna prova che gli antichi egizi vedessero cadere meteoriti dal cielo, però, sebbene associassero il ferro a Seth, il dio delle tempeste.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Yinhun: il misterioso rito cinese del matrimonio con i morti

Il termine yinhun, letteralmente "anima femminile", indica in Cina una pratica antica e complessa che prevede la celebrazione di matrimoni…

10 Novembre 2024

Colazione e Metabolismo: le scelte alimentari basate sul sesso possono ottimizzare la nostra energia

La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…

10 Novembre 2024

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024