Emergenza in una centrale nucleare in Finlandia: una grave interruzione operativa

Date:

Share post:

Quest’oggi, giovedì 10 dicembre, in una centrale nucleare finlandese è nata un’emergenza definita grave dall’autorità finlandese per le radiazioni e la sicurezza nucleare, la Stuk. Per essere più precisi, si tratta di una grave interruzione operativa dovuto proprio a un arresto di emergenza avvenuto verso mezzogiorno. Il motivo dietro questa sistemo chiamato scram è dovuto alla rivelazione di alti livelli di razioni nell’impianto.

Nonostante questo, che potrebbe aprire a scenari abbastanza gravi, sempre l’autorità che sorveglia sull’impianto di Olkiluto, che si trova sulla costa occidentale, ha voluto sottolineare che non c’è stata nessuna fuoriuscita di radiazioni nell’ambiente circostante che quindi non è in pericolo, così come non lo sono gli animali e le persone ovviamente.

Il segnale di emergenza è stato lanciato alle 12:22, ma nelle ore successive hanno voluto abbassare il tutto a disturbo che sembra essere nato a causa di un isolamento delle principali linee vapore.

 

La centrale nucleare di Olkiluto

Ora sono diversi gli enti a livello europeo che sono in contatto con la sopracitata autorità per capire se effettivamente sta andando tutto bene. Il suddetto problema si è verificato al secondo dei quattro reattori della centrale nucleare; tra l’altro, un quinto è attualmente in fase di costruzione.

Non è la prima situazione di “emergenza” che questa centrale ha dovuto affrontare. Già a maggio infatti, il terzo reattore ha subito un altro incidente. In quel momento il reattore era in costruzione ed era già in ritardo sulla tabella di marcia. Detto questo però, sembra non ci siano mai stati pericoli realmente gravi.

Ph. credit: World Nuclear News

Related articles

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore....

Perché le dita si raggrinziscono nell’acqua? Una scoperta sorprendente svela che non è un caso

Chi non si è mai chiesto perché le dita delle mani e dei piedi si raggrinziscono dopo un...

Amazon: gadget tecnologici in super offerta

Siete alla ricerca di un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere troppo? Amazon è senza dubbio il...

Diabete di Tipo 2 e Cervello: Scoperto il Legame con l’Assottigliamento Cerebrale

Il diabete di tipo 2, una delle malattie metaboliche più diffuse nel mondo, potrebbe avere conseguenze più gravi...