Ericsson guiderà lo sviluppo di nuovi sistemi 6G all’interno del progetto Hexa-X

Date:

Share post:

Un nuovo progetto di ricerca europeo sul 6G, Hexa-X, partirà il 1° gennaio 2021 con l’obiettivo di sviluppare la visione dei futuri sistemi 6G, insieme agli strumenti tecnologici chiave per connettere il mondo umano, fisico e digitale. Ericsson, insieme a Nokia, guiderà il progetto in tre paesi europei: Svezia, Turchia e Ungheria. Il progetto si concluderà a giugno 2023.

In qualità di responsabile tecnico, il contributo di Ericsson sarà fondamentale per gettare le basi per casi d’uso futuri, intelligenza artificiale e machine learning (AI/ML) e per una visione e architettura d’insieme del 6G. Ericsson guiderà diverse attività, compreso il lavoro sugli abilitatori architetturali per il 6G.

Il progetto unirà l’intera catena del valore delle future soluzioni di connettività – che include fornitori di rete, operatori, realtà che operano in mercati verticali, fornitori di tecnologia e importanti istituti di ricerca europei – e rappresenta un passo significativo verso la creazione delle basi tecniche per i futuri sistemi wireless 6G.

 

Sei sfide che Hexa-X dovrà affrontare

Le infrastrutture digitali costituiscono una base fondamentale per la continua innovazione ed evoluzione delle nostre società, industrie ed economie. Questo continuerà ad aumentare con l’evoluzione del 5G e oltre, stimolato dalle crescenti aspettative nella società e dai progressi nella tecnologia abilitante, portando verso nuovi servizi ed ecosistemi che miglioreranno le nostre vite. Il progetto Hexa-X getterà le basi per unire il mondo fisico, digitale e umano, saldamente ancorati alla tecnologia wireless del futuro e alla ricerca architetturale:

  • Connettere l’intelligenza: le tecnologie AI/ML devono essere uno strumento vitale e affidabile per migliorare in modo significativo l’efficienza e l’esperienza, al servizio degli esseri umani.
  • Rete di reti: è necessario aggregare più tipi di risorse per creare un ecosistema digitale che cresce e diventa sempre più capace, intelligente ed eterogeneo, creando un’unica rete di reti.
  • La sostenibilità.
  • Copertura globale del servizio: soluzioni efficienti ed accessibili per la copertura del servizio a livello globale, connettendo luoghi remoti.
  • Esperienza estrema: bitrate estremi, capacità apparentemente infinita, localizzazione e rilevamento di precisione.
  • Affidabilità: garantire la riservatezza e l’integrità delle comunicazioni insieme alla riservatezza dei dati, alla resilienza operativa e alla sicurezza.
Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Demenza: le abitudini quotidiane che proteggono cervello e memoria secondo la scienza

La demenza è una delle sfide sanitarie più importanti del nostro tempo, con milioni di persone colpite in...

Dipendenza e ambiente: la lezione rivoluzionaria del Rat Park

Negli anni ’70, lo psicologo canadese Bruce Alexander mise in discussione una convinzione radicata: la dipendenza da droghe...

Anche i gatti possono soffrire di demenza: 8 segnali da non ignorare

Molti proprietari di gatti non lo sanno, ma anche i felini possono sviluppare una forma di demenza, conosciuta...

Rocce misteriose su Marte: potrebbero essere la prima vera prova di vita?

La ricerca di vita su Marte è da decenni una delle più affascinanti sfide scientifiche. Il Pianeta Rosso,...