News

Bagni di sole e camminate nei boschi per difenderci dal coronavirus

Per mesi siamo stati costretti a rimanere isolati a causa della pandemia da Coronavirus che ha colpito l’intero pianeta. Proprio per questo motivo non abbiamo potuto beneficiare dell’esposizione al sole o camminare all’aria aperta e cosi abbiamo abbassato le nostre difese immunitarie.

Tuttavia secondo uno studio del Trinity College, riportato da BBC Future, l’estate ci aiuterà a recuperare e ci renderà più forti rispetto al virus. I ricercatori hanno ribadito l’importanza della vitamina D per la cura del nostro organismo; aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario nonché le ossa e i denti.

Fare dei bagni di sole ci protegge dal coronavirus

Ma non solo: sembra avere un ruolo anche nel ridurre i livelli di una sostanza che causa l’infiammazione, l’interleuchina-6, associata alle gravi difficoltà respiratorie osservate nel coronavirus.

La vitamina D modifica inoltre il recettore ACE2 nelle cellule polmonari che il virus utilizza per insediarsi. Quando la vitamina D altera questi recettori, può diventare più difficile per il coronavirus far scattare l’infezione. Essendo i nostri corpi programmati per lavorare in stretto rapporto con la luce solare ed esporsi ai raggi Uvb aumenta la produzione di vitamina D nella pelle, il consiglio è quello di cercare di esporsi alla luce solare il più possibile senza dimenticarsi di proteggere la propria pelle.

Passare tanto tempo all’aria aperta è raccomandato anche per un altro motivo; quando passeggiamo nei boschi o respiriamo aria pulita i nostri livelli di stress calano. Si riduce la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, si normalizza la secrezione dell’ormone dello stress (il cortisolo) e gli anticorpi aumentano.

Neil Walsh, della John Moores University di Liverpool dichiara:  “Se potete fate attività fisica in un parco, in un bosco o in un altro spazio verde, vi sentirete meglio”. Basta anche una camminata nel parco vicino a casa: l’importante è concedere una pausa al nostro corpo e alla nostra mente.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Queste nuove offerte Amazon sono davvero sorprendenti

Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un semplice gadget…

10 Gennaio 2025

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…

9 Gennaio 2025

Rischio vascolare e salute del cervello: come proteggere le funzioni cognitive nella terza età

I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…

9 Gennaio 2025

Invecchiamento biologico: il test che predice la mortalità entro un anno

Un innovativo test per valutare l'invecchiamento biologico potrebbe rivoluzionare il modo in cui si monitorano le condizioni di salute e…

9 Gennaio 2025

Microsoft: arriverà mai l’IA su Windows 11?

E' il momento dell'IA, questo è in dubbio, la stiamo vedendo applicata in tantissimi ambiti, in alcune occasioni anche a…

9 Gennaio 2025

Recensione Jimmy PW11 Pro Max: lavapavimenti e scopa elettrica senza filo

Jimmy, azienda leader nel settore del produzione di piccoli elettrodomestici per la pulizia della casa, di cui vi abbiamo già…

8 Gennaio 2025