News

Bagni di sole e camminate nei boschi per difenderci dal coronavirus

Per mesi siamo stati costretti a rimanere isolati a causa della pandemia da Coronavirus che ha colpito l’intero pianeta. Proprio per questo motivo non abbiamo potuto beneficiare dell’esposizione al sole o camminare all’aria aperta e cosi abbiamo abbassato le nostre difese immunitarie.

Tuttavia secondo uno studio del Trinity College, riportato da BBC Future, l’estate ci aiuterà a recuperare e ci renderà più forti rispetto al virus. I ricercatori hanno ribadito l’importanza della vitamina D per la cura del nostro organismo; aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario nonché le ossa e i denti.

Fare dei bagni di sole ci protegge dal coronavirus

Ma non solo: sembra avere un ruolo anche nel ridurre i livelli di una sostanza che causa l’infiammazione, l’interleuchina-6, associata alle gravi difficoltà respiratorie osservate nel coronavirus.

La vitamina D modifica inoltre il recettore ACE2 nelle cellule polmonari che il virus utilizza per insediarsi. Quando la vitamina D altera questi recettori, può diventare più difficile per il coronavirus far scattare l’infezione. Essendo i nostri corpi programmati per lavorare in stretto rapporto con la luce solare ed esporsi ai raggi Uvb aumenta la produzione di vitamina D nella pelle, il consiglio è quello di cercare di esporsi alla luce solare il più possibile senza dimenticarsi di proteggere la propria pelle.

Passare tanto tempo all’aria aperta è raccomandato anche per un altro motivo; quando passeggiamo nei boschi o respiriamo aria pulita i nostri livelli di stress calano. Si riduce la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, si normalizza la secrezione dell’ormone dello stress (il cortisolo) e gli anticorpi aumentano.

Neil Walsh, della John Moores University di Liverpool dichiara:  “Se potete fate attività fisica in un parco, in un bosco o in un altro spazio verde, vi sentirete meglio”. Basta anche una camminata nel parco vicino a casa: l’importante è concedere una pausa al nostro corpo e alla nostra mente.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024