Array

Europa e smartphone: nuova indagine Eurostat indica dati di accesso ad Internet

Date:

Share post:

Una nuova indagine condotta per mano dell’Istituto Europeo dell’Eurostat ha riportato i dati sul monitoraggio delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione durante l’arco temporale del 2016, che ha visto il preponderante utilizzo degli smartphone quale sistema privilegiato di accesso ad Internet.

Si tratta di un dato che, in questo contesto, rispecchia il 79% delle preferenze sul piano Europeo.

Lo studio ha fornito anche un resoconto multiplo sulla situazione di utilizzo delle piattaforme di accesso alla rete che hanno visto un 64% di preferenza di accesso da notebook o netbook contro il 54% da PC e l’appena 44% dei Tablet, secondo un grafico che ha tenuto anche conto della fascia d’eta di appartenenza che mostra un 94% di utilizzo nei giovani con età compresa tra i 16 ed i 24 anni ed un 83% tra i 25-54 anni.

grafico utilizzo smartphone eurostat

Tra i Paesi europei in cui più alta è la percentuale di utilizzo smartphone abbiamo la Spagna, con il 93% e davanti a Cipro e Paesi Bassi entrambi all’88%, Regno Unito 86% e Italia con il 79%, perfettamente in linea con le medie comunitarie.

L’Eurostat (Ufficio Statistico dell’Unione Europa) ha, inoltre, rivelato come il 46% degli italiani si sia rifiutato di sottoporre a consenso i propri dati all’attenzione delle società pubblicitarie, contro un 37% che, invece, non ha letto l’informativa delal privacy. Troviamo, poi, un 40% che si è limitato soltanto ad accedere al proprio profilo ed un 31% che non ha acconsentito alla geolocalizzazoine.

Qui troviamo il documento ufficiale rilasciato dall’Ufficio di Statistica Europeo. Ti rispecchi in quanto indicato dalla documentazione? A te la parola.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi...

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di...

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato...

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che...