News

Facebook lancerà una propria criptomoneta nel 2020

Sebbene le criptomonete siano diventate un tema molto importante nel 2017 per poi conoscere periodi fluttuanti di “notorietà”, Facebook intende ancora approfittare della loro tendenza a lanciare la propria criptovaluta.

La possibilità che il social network lanci la propria moneta virtuale era arrivata grazie a delle voci degli ultimi mesi, ma la BBC ora afferma che la compagnia potrebbe giungere ad implementare un nuovo sistema per i pagamenti all’interno della piattaforma. Questo sistema potrebbe essere disponibile entro la metà del 2020, in mercati selezionati.

Internamente, la valuta virtuale è conosciuta solo come “GlobalCoin” e l’intenzione è quella di iniziare alcuni test entro la fine dell’anno, iniziando a fornire un accesso più ampio al pubblico all’inizio del 2020. Maggiori dettagli saranno resi noti nelle prossime settimane, ma sembra che il social network sia già in trattative con alcune entità bancarie, come la Bank of England.

Questo nuovo sistema consentirà agli utenti di effettuare pagamenti per servizi e prodotti direttamente dal social network, in modo sicuro. L’obiettivo della piattaforma è fornire un mezzo di pagamento alternativo a quelli convenzionali e con costi inferiori per gli utenti e le entità che supportano i pagamenti con questo mezzo.

 

Quali sono le preoccupazioni?

Negli ultimi anni, Facebook è stato preso di mira per la gestione dei dati personali degli utenti e le autorità di regolamentazione esamineranno con attenzione il lancio.

All’inizio di questo mese, il Senato degli Stati Uniti ha scritto una lettera aperta a Zuckerberg in cui si chiedeva come funzionasse la valuta, quale protezione dei consumatori sarebbe stata offerta e in che modo i dati saranno garantiti.

Facebook ha anche discusso del processo di controllo dell’identità e di come ridurre i rischi di riciclaggio di denaro con il Tesoro degli Stati Uniti. Si ritiene che Facebook e i suoi partner vogliano evitare oscillazioni selvagge nel valore della moneta ancorandolo a un paniere di valute consolidate, tra cui il dollaro USA, l’euro e lo yen giapponese.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025